LANCIA FULVIA COUPE' HF RALLYE DI MONTECARLO - Art. A32 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Al Rallye di Montecarlo del 1968 furono iscritte numerose Fulviette, alcune HF 1600 e altre 1300 HF. Ma con il numero di gara "39" non partì nessun equipaggio. I piazzamenti migliori li ottennero gli equipaggi Andersson-Davemport e Cella-Paganelli, rispettivamente 6° e 8°, entrambi con la Fulvia HF 1600. I loro numeri di gara furono rispettivamente "8" e "55". Quell'anno il 1° e il 2° posto furono assegnati alle Porsche 911 T e il 3°, il 4° e il 5° posto alle Mini Cooper S. Il 7° posto, tra le due Lancia HF 1600, fu assegnato all'Alpine Renault A110 1300, che avrebbe quindi ben meritato la sua presenza nella serie Rallye e nel gift-set della Mebetoys. Ma sarebbe stato necessario produrre un modello ex novo, con evidenti ulteriori spese e allungamento dei tempi. Così il quarto prescelto fù la Opel Kadett, che si piazzò solo al 17° posto, ma il cui modellino era già in produzione da alcuni anni come versione stradale. La sua presenza meno blasonata portò probabilmente la Mebetoys a non applicare l'adesivo del Rallye sul cofano della Kadett.

La livrea rallistica della HF prodotta dalla Mebetoys consiste nella classica tripla striscia gialla-blu-gialla, posizionata sui cofani e sul tetto, spostata a destra mentre le vere HF hanno la hanno in posizione centrale. Sui fianchetti anteriori, in prossimità dei montanti del parabrezza, le classiche scritte HF, bianche su fondo nero, rettangolare. Su entrambe le portiere è applicato il numero di gara "39", inizialmente cerchiato, poi non più. Sul cofano anteriore il solito adesivo del Rallye 1968, prima giallo e poi rosso, posizionato in modo trasversale soprattutto per non interferire con la lunga modanatura che attraversa longitudinalmente l'intero cofano. Sarebbe stato bello avere il cofano nero opaco, l'eliminazione dei paraurti e l'applicazione dei fari di profondità "LUCAS" o "CARELLO" con le custodie di protezione. Ma la Mebetoys si limitò a utilizzare le versioni stradali applicando solo accessori di tipografia.

Il modello, comunque, è molto bello e dispone di quattro aperture: le portiere (senza la cornice del finestrino, proprio come nella vettura vera), il cofano anteriore con la riproduzione cromata del motore, il cofano posteriore (bagagliaio). Sulle primissime versioni il motore è arricchito dal fascio dei cavi delle candele, presto eliminati del tutto.

All'interno dell'abitacolo i sedili, inizialmente bianco avorio, poi marrone chiaro, hanno lo schienale reclinabile. La leva del cambio è riportata, in plastica cromata con stelo lungo e pomello rotondo, a palla. Il cruscotto non è un gran che ma il volante, forse troppo grande e troppo poco sportivo, è in plastica nera. Diventerà più piccolo e cromato nell'ultima produzione.

All'esterno troviamo i paraurti in metallo cromato (che servono anche per il serraggio del fondino) e quattro fari a diamantino. La targa posteriore è in carta adesiva nera. Le ruotine sono inizialmente a 5 asole, piatte oppure a sei asole (molto meno comuni). Diventeranno a 10 fori tondi e infine a 7 asole nelle versioni Gran Toros. Ben presto la decal Montecarlo diventerà rossa (molto più realistica) e il numero di gara perderà la cerchiatura e sarà scritto su un semplice bollino bianco.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, con il codice della versione stradale A-11. Inizialmente è fissato con una sola vite, del tipo con testa a croce, posta anteriormente. Poi sarà introdotta la seconda vite di fissaggio e ciò comporterà l'ispessimento della finta valigia contenuta nel bagagliaio. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno gli pneumatici in gomma scolpita.

Seguiamo l'evolversi del modello e della sua scatoletta. In realtà il modello è cambiato molto poco.

SCATOLA GIALLA RALLYE MEBETOYS
: Scatoletta gialla "Rallye" piccola, con lista dei modelli da 1 a 34. All'interno troviamo la mappa del Rallye.
Il modello ha inizialmente i cerchi ruota piatti a 5 o 6 asole, la decal Montecarlo è gialla e il numero di gara "39" applicato sulle portiere è cerchiato.
Successivamente i cerchi ruota diventano del tipo a 10 fori, la decal Montecarlo diventa rossa e il numero di gara, sempre il "39", non è più cerchiato. Volante sempre nero, leva del cambio cromata, fondino nero fissato con due viti. di queste versioni con scatola gialla può essere compresa da "MI D..." a "MI H...".

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "BOLLINO": Il colore della carrozzeria diventa rosso scuro metallizzato, l'interno è sempre marrone chiaro, le ruotine hanno cerchi a 10 fori, il fondino è nero. Targa "MI K..."

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS":
Le ruotine diventano quelle sagomate a sette asole sulle ultime serie e il fondino è ora cromato. Il volante é cromato. La targa é "MI R..." oppure "MI S...".


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA GIALLA MEBETOYS
- Rosso chiaro
- Rosso metallizzato
- Argento

SCATOLA IN PLASTICA "BOLLINO"
-
Rosso scuro metallizzato

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS"

- Rosso metallizzato (cofani rossi)
- Rosso metallizzato (cofani neri)

SCATOLA MONTECARLO CON MAPPA RALLYE
Cerchi ruota a 5 asole, adesivo giallo o rosso

Cerchi ruota a 10 fori, adesivo rosso

SCATOLA IN PLASTICA DEL TIPO "BOLLINO"
Cerchi ruota a 10 fori, adesivo rosso

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS"
Cerchi ruota a 7 asole, cofani rossi o neri











Qui sopra, l'interno color avorio di un modello della primissima serie, dotato di numeri di gara cerchiati. Notare il volante standard e la leva del cambio in plastica cromata. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili.


Qui sopra, la Fulvia HF Rallye posata sulla mappa del Rallye di Montecarlo che veniva inserita nelle scatolette gialle e che era riportata anche sul retro della confezione regalo (gift-set) contenente le quattro vetture e alcuni segnali stradali.


RALLYE
MEBETOYS
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"GRAN TOROS"
 
Colore degli interni
BIANCO
MARR. CHIARO
MARRONE
CHIARO
MARRONE
CHIARO
Adesivo Montecarlo
GIALLO/ROSSO
ROSSO
-
Adesivo Lancia
-
-
SI
Fondino nero
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
SI
Viti fissaggio fondino
1-2
2
2
N. di gara "39" cerchiato
SI/NO
NO
-
Leva del cambio
LUNGA
CORTA
CORTA
Volante
NERO
NERO
CROMATO
Cerchi a 5 asole
SI
-
-
Cerchi a 6 asole
SI
-
-
Cerchi a 10 fori
SI
SI
-
Cerchi a 7 asole
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
Ruotine veloci
-
-
-
Targa nera in carta
MI D,E,F,G,H...
MI K...
MI R,S...
Targa stampata
-
-
-


PRIMA SERIE - SCATOLE RALLYE MEBETOYS
Confronto tra due modelli con scatola Rallye Mebetoys. Il primissima serie ha l'interno color avorio, che diventa poi di colore marrone chiaro nella produzione seguente. Il frontale e la coda dei due modelli sono identici. Da notare i quattro fari a diamantino e l'assenza di fari supplementari che avrebbero reso certamente più grintosa la HF.
Il motore è identico in entrambi i modelli, in plastica cromata. In alcuni modelli della prima versione (adesivo giallo) possono essere presenti i cavi rossi delle candele. Il modello con adesivo giallo ha il fondino fissato con una sola vite, anteriormente. Per questo la "valigia" nel bagagliaio è del tipo basso. L'altro modello ha anche la vite posteriore e per questo nel bagagliaio la "valigia" é di spessore più elevato.
Il numero di gara "39" è cerchiato solo nelle primissime versioni, quelle con adesivo Montecarlo giallo e con ruotine con cerchi a 5 asole. Non lo é nelle successive. Tutte le HF hanno la targa nera adesiva. Da notare la diversa disposizione dell'adesivo rosso Montecarlo per evitare la deformazione dovuta alla modanatura del cofano.

SECONDA SERIE - SCATOLE IN PLASTICA "GRAN TOROS"
Due modelli Gran Toros, uno con i cofani rossi e uno con i cofani neri.
Numero di gara "35". Ruotine con cerchi a 7 asole e pneumatici in gomma.
Quattro fari a diamantino. Nuove decal "LANCIA" sul cofano anteriore.
Le strisce sportive sono ora in posizione centrale, sul tetto e sui cofani.
Fondino cromato, fissato con due viti. Il codice articolo resta sempre A-11.
La versione precedente (scatola "bollino") ha ancora il fondino verniciato di nero.