PORSCHE 912 RALLYE DI MONTECARLO - Art. A33 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Nel 1969 la Mebetoys pensò di mettere in commercio una piccola serie di quattro modellini apparentemente nuovi, ma in realtà tutti già in produzione da tempo. Riuscì così a rilanciare un po' il marchio senza sostenere grandi spese. La serie fu chiamata "RALLYE MEBETOYS" e comprendeva la Mini Cooper, la Porsche 912, la Fulvietta HF e la Oper Kadett, tutte in assetto corsaiolo, ottenuto semplicemente applicando decal MONTECARLO, strisce a scacchi, numeri di gara. Ma anche grazie al contributo delle scatolette specifiche, contenenti al loro interno anche la mappa del Rallye di Monte Carlo, si ebbe la sensazione di modelli nuovi, anche se solo un bambino poteva essere tratto in inganno. Venne anche predisposta una confezione regalo con tutti e quattro i modelli, ma fu sempre possibile acquistarli anche singolarmente.

Inutile ripetere nei dettagli tutte le caratteristiche della Porsche 912: é sufficiente rimandare alla scheda della A-12. Brevemente diciamo che ci sono quattro aperture: le portiere (senza la cornice del finestrino), il cofano anteriore, il cofano posteriore con la riproduzione del motore cromata con ventolino di raffreddamento rosso.

All'interno dell'abitacolo i sedili, bianchi, hanno lo schienale reclinabile. La leva del cambio è riportata, in plastica cromata con stelo lungo e pomello rotondo, a palla. Nell'ultima produzione la leva diventa più corta e viene modificata anche la forma del pomello. Il cruscotto non è un gran che ma il volante, forse troppo grande, è in plastica nera. Molto poco Porsche: ricorda quella della Simca 1000 LS. Diventerà più piccolo e cromato nell'ultima produzione.

All'esterno troviamo i paraurti in metallo cromato e fari a diamantino. La targa posteriore è in carta adesiva nera solo sulle primissime versioni, caratterizzate dalla decal Montecarlo gialla, dalla striscia a scacchi bianchi e neri posizionata sul lato destro, dal numero di gara "21" su disco bianco cerchiato. Il numero di gara è riportato anche sul cofano anteriore. Le ruotine sono a 5 asole, piatte. Ben presto la decal Montecarlo diventerà rossa (molto più realistica) e la striscia a scacchi si sposterà al centro del tetto e sui due cofani, rendendo inutile la targa, che venne soppressa insieme al numero "21" presente sul cofano. Il numero di gara perderà la cerchiatura e sarà scritto su un semplice bollino bianco. Gli interni diventeranno di colore marrone chiaro.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite, del tipo con testa a croce, posta anteriormente. Il codice articolo è quello della versione d'origine, A-12, ed è riportato sul fondino in tutte le versioni prodotte. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno gli pneumatici in gomma scolpita. I cerchi ruota sono inizialmente quelli piatti a cinque asole, poi quelli a 10 fori.

Seguiamo l'evolversi del modello e della sua scatoletta. In realtà il modello è cambiato molto poco.

SCATOLA GIALLA RALLYE MEBETOYS: Scatoletta gialla "Rallye" piccola, con lista dei modelli da 1 a 34. All'interno troviamo la mappa del Rallye.
Il modello ha inizialmente i cerchi ruota piatti a 5 asole e il numero di gara "21" applicato sulle portiere e sul cofano è cerchiato. La decal Montecarlo è gialla e la striscia sportiva a scacchi è applicata sul tetto e sul cofano posteriore, ma spostata sulla destra. Targa "MI E...".
Successivamente i cerchi ruota diventano del tipo a 10 fori e il numero di gara, sempre il 21, non è cerchiato. Volante sempre nero, leva del cambio cromata più corta, fondino nero. La decal Montecarlo diventa rossa e la striscia a scacchi passa al centro del tetto e prosegue sui due cofani. La targa e il numero "21" del cofano anteriore spariscono.

SCATOLA GIALLA MATTEL: Scatola più grande, ancora di colore giallo, contenente un modello di colore rosso, con ruotine a 10 fori, simile ai precedenti. Decal Montecarlo rossa, niente targa, numeri di gara non cerchiati.

SCATOLA IN PLASTICA:
scatolette in plastica dei tipi "bollino" e "striscia dorata". Le ruotine, inizialmente a 10 fori diventano sagomate a sette asole sulle ultime serie. Il volante può essere nero o cromato.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA GIALLA MEBETOYS
- Ocra pastello
- Oro
- Rosso chiaro
- Rosso scuro
- Rosso metallizzato
- Grigio chiaro metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato

SCATOLA GIALLA MATTEL
-
Rosso scuro

SCATOLA IN PLASTICA

- Rosso scuro metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato

PRIMA SERIE - SCATOLA MONTECARLO CON MAPPA DEL RALLYE
Cerchi ruota a 5 asole, adesivo giallo o rosso

Cerchi ruota a 10 fori, adesivo rosso

SECONDA SERIE - SCATOLA GIALLA MATTEL
Cerchi ruota a 10 fori, adesivo rosso

TERZA SERIE - SCATOLA IN PLASTICA
Cerchi ruota a 10 fori o a 7 asole, adesivo rosso











Due modelli della prima serie, con cerchi ruota piatti a 5 asole, adesivi Montecarlo gialli e numeri di gara cerchiati. Da notare la diversa disposizione della striscia a scacchi: se era in posizione centrale la targa non veniva applicata perchè non visibile.



RALLYE
MEBETOYS
RALLYE
MATTEL
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"STRISCIA"
 
Colore degli interni
BIANCO
MARRONE
MARRONE
CHIARO
MARRONE
CHIARO
MARRONE
CHIARO
Decal Rallye Montecarlo
GIALLA/ROSSA
ROSSA
ROSSA
ROSSA
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
Fondino cromato
-
-
-
-
N. di gara "21" cerchiato
SI/NO
NO
NO
NO
Leva del cambio
LUNGA/CORTA
CORTA
CORTA
CORTA
Volante
NERO
NERO
CROMATO
CROMATO
Cerchi a 5 asole
SI
-
-
Cerchi a 10 fori
SI
SI
SI
-
Cerchi a 7 asole
-
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI E...
-
-
-
Targa stampata
-
-
-
-
 



EVOLUZIONE DEI VOLANTI E DELLE RUOTE


ULTERIORI IMMAGINI
Qui sopra, un bellissimo modello intermedio con scatla gialla Rallye Mebetoys. Notare il numeri "21" non cerchiato, le ruotine con cerchi a 10 fori, la decal Montecarlo rossa. Il fondino nero, fissato con una sola vite, di un modello della primissima serie, con numeri di gara cerchiati. Notare il codice articolo 12 della versione stradale originale.
Come testimonia l'immagine, il passaggio della striscia al centro del tetto e sui cofani ha determinato la scomparsa della targa e del numero "21" dal cofano, ma non la sparizione della cerchiatura del "21", né l'avvento della decal rossa Montecarlo. Si tratta evidentemente di dettagli modificati in tempi ravvicinati, ma ben diversi. Grazie alla presenza della Mappa del Rallye di Montecarlo, delle scatolette dedicate, del gift-set Rallye, delle decal, dei numeri di gara e delle strisce a scacchi bianchi e neri si percepisce la sensazione di avere a che fare con modelli nuovi, anche molto belli, ma in realtà si tratta di uno stratagemma per ridurre i costi di produzione.