OPEL KADETT RALLYE DI MONTECARLO - Art. A34 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Come già ricordato nella scheda del modello A-13, la Mebetoys scelse di riprodurre in scala la Opel Kadett in versione "Kiemencoupé", caratterizzata dalle feritoie a branchie di squalo poste sul montante posteriore subito dopo il finestrino posteriore. Forse proprio la più bella della famiglia delle Kadett "B", che in versione Rallye é ancora più bella. Il modellino, comunque, come tutti quelli della serie Rallye, è derivato da quello standard con la semplice applicazione di decal sportive e numeri di gara. La fusione è la stessa, gli accessori pure. Non c'é neanche l'applicazione di fari supplementari che invece erano previsti sull'auto vera. La Tekno li mise sulla Mustang Rallye, la Dinky France li mise sulla Giulia Rallye, la Solido li mise sulla Mustang, sulla Capri ecc., ma la Mebetoys no. Evidentemente i soldini erano pochi.
Ma anche grazie al contributo della scatoletta differente, contenente al suo interno anche la mappa del Rallye di Monte Carlo, si ha la sensazione di un modello nuovo, anche se solo un bambino può essere tratto in inganno.
A titolo di curiosità segnalo che il numero di gara "23" non venne utilizzato nel Rallye del 1968. Forse per questo mancano nel modellino gli adesivi del Rallye. Ma alcune Kadett parteciparano, senza andare oltre al 17° posto.

Inutile ripetere nei dettagli tutte le caratteristiche del modellino, é sufficiente rimandare alla scheda della A-13. Brevemente diciamo che ci sono quattro aperture: le portiere (senza la cornice del finestrino), il cofano anteriore con la riproduzione del motore cromata, con filtro dell'aria nero, e il bagagliaio.

All'interno dell'abitacolo i sedili hanno lo schienale reclinabile. La leva del cambio è riportata, in plastica cromata con stelo lungo e pomello rotondo, a palla. Nell'ultima produzione la leva diventa più corta e viene modificata anche la forma del pomello. Il cruscotto non è un gran che ma il volante, forse troppo grande, è in plastica nera. Diventerà cromato nell'ultima produzione.

All'esterno troviamo i paraurti in metallo cromato, caratterizzati da enormi rostri. Il paraurti anteriore ha il portatarga, ma sul modellino non è mai stata prevista la targa anteriore. La mascherina è anch'essa in metallo cromato e comprende i fari, cromati anch'essi. Probabilmente la mascherina è troppo sottile rispetto all'altezza del frontale, per cui la "somiglianza" col modello vero è molto sommaria e il modellino sembra quasi senza fari. Le vetture da Rallye, invece, sono piene di fari. La targa posteriore è in carta adesiva nera.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite, del tipo con testa a croce, posta anteriormente. Il codice articolo è quello della versione d'origine, A-13, ed è riportato sul fondino in tutte le versioni prodotte. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno gli pneumatici in gomma scolpita. I cerchi ruota sono inizialmente quelli piatti a cinque asole, poi quelli a 10 fori.

Seguiamo l'evolversi del modello e della sua scatoletta. In realtà il modello è cambiato molto poco.

PRIMA SERIE: Scatoletta gialla "Rallye" piccola, con lista dei modelli da 1 a 34. All'interno troviamo la mappa del Rallye.
Il modello ha inizialmente i cerchi ruota piatti a 5 asole e il numero di gara "23" applicato sulle portiere è cerchiato. Successivamente i cerchi ruota sono del tipo a 10 fori e il numero di gara, sempre il 23, non è cerchiato. Volante sempre nero, leva del cambio cromata, fondino nero. Le targhe, in carta nera adesiva, sono del del tipo "MI E..." o "MI F...".

SECONDA SERIE: scatoletta in plastica serie "bollino" o "striscia dorata". I modelli possono avere in questo caso il fondino nero (serie "bollino") oppure quello cromato (serie "striscia"). Le ruotine sono sempre a 10 fori. il volante può essere nero o cromato.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA GIALLA
- Grigio chiaro metallizzato
- Blu metallizzato

SCATOLA IN PLASTICA
- Grigio chiaro metallizzato
- Blu metallizzato

PRIMA SERIE - SCATOLA MONTECARLO CON MAPPA DEL RALLYE
Cerchi ruota piatti a 5 asole, numeri cerchiati

Cerchi ruota a 10 fori, numeri non cerchiati

SECONDA SERIE - SCATOLA IN PLASTICA
Cerchi ruota a 10 fori, numeri non cerchiati










I colori più comuni per la Kadett Rallye sono il grigio metallizzato e il blu metallizzato.


L'arredamento interno è in genere di colore marrone. Il volante è nero e i sedili hanno lo schienale reclinabile. Notare la leva del cambio cromata, alta e con pomello a palla.


RALLYE
MEBETOYS
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"STRISCIA"
 
Colore degli interni
MARR.CHIARO
BIANCO
MARR.CHIARO
MARR.CHIARO
Fondino nero
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
SI
N. gara "23" cerchiato
SI/NO
NO
NO
Leva del cambio
LUNGA/CORTA
CORTA
CORTA
Volante
NERO
NERO
CROMATO
Cerchi a 5 asole
SI
-
-
Cerchi a 10 fori
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI E,F...
MI L...
MI M...
Targa stampata
-
-
-
 



PRIMA SERIE - SCATOLA GIALLA RALLYE MONTE CARLO
Qui sopra, a sinistra, un modello della primissima serie, grigio, con cerchi ruota piatti a cinque asole e numero di gara "23" cerchiato. A destra un modello successivo, blu, con cerchi ruota a 10 fori e numero di gara "23" non cerchiato. Entrambi i modelli hanno lo stesso tipo di decoro (semicofani neri opachi e doppia striscia nera sul tetto, sui fianchi e sul cofano posteriore. All'interno, sedili reclinabili, volante nero, leva cambio cromata. Il fondino è quello standard verniciato di nero.