FIAT NUOVA
500 - Art. A36 del 1969
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
Il "cinquino"
non ha bisogno di molte presentazioni. La ricordano e la conoscono tutti.
E tutti quelli che l'hanno avuta la ricordano per il tettuccio apribile,
in tela, e per il cambio. Il tettuccio, facile punto di accesso per
i ladri, consentiva passeggiate indimenticabili, soprattutto nelle calde
notti estive e soprattutto se nel sedile a fianco si era accomodata
per la prima volta una bella ragazza, che da tempo tenevamo d'occhio.
Il cambio, invece, era del tipo "a imbocco facilitato", privo
di sincronizzatori: per scalare le marce era necessario fare "la
doppietta", cioè la doppia debraiata, per portare l'albero
primario e quello secondario a velocità compatibili all'innesto.
I guidatori inesperti tenevano sempre lo "stereo 8" molto
alto per cercare di mascherare il gracchiare di qualche scalata eseguita
non proprio a regola d'arte. Il modellino realizzato
dalla Mebetoys é certamente bello e riuscito. E' difficile realizzare
un modello così piccolo con una appagante dotazione di parti
apribili. Per questo la Mebetoys fu costretta ad operare alcune scelte
e rinunciò ad offrire la possibilità di aprire il cofano
anteriore, assicurando però la possibilità di aprire le
portiere e il cofano motore. L'angolo di apertura del cofano motore,
in realtà, è molto contenuto e il motore, pur essendo
visibile, non è proprio accessibile. In compenso la capottina
è asportabile e nasconde una proporzionata apertura che consente
di vedere bene l'interno. (La concorrente Mercury realizzò invece
una Fiat 500 L con tetto chiuso e capottina simulata con una decal nera).
|
|
SCATOLA MARRONE FINESTRATA TIPO I
|
MARRONE "1-40"
|
GIALLA
TIPO I |
BLISTER SERIE "EUROPA"
|
||||
TIPO I
|
TIPO II
|
"ARGENTO"
|
"SCACCHI"
|
"COLORATA"
|
||
Colore degli interni |
MARR.CHIARO
NERO |
MARR.CHIARO
|
MARR.CHIARO
|
MARR.CHIARO
NERO |
NERO
|
NERO
|
Leva cambio |
CROMATA
|
CROMATA
|
CROMATA
|
CROMATA O
STAMPATA |
STAMPATA
|
STAMPATA
|
Volante |
CROMATO
|
CROMATO
|
CROMATO
|
CROMATO
|
CROMATO
|
CROMATO
|
Cofano posteriore apribile |
SI
|
SI
|
SI
|
SI/NO
|
NO
|
NO
|
Luci post. verniciate |
SI
|
SI
|
SI
|
SI/NO
|
NO
|
NO
|
Fondino cromato |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Cerchi specifici lisci |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Cerchi sagomati a 7 asole |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Targa nera in carta adesiva |
MI F,G,H...
|
MI K...
|
MI H,K
|
MI M,N,P,R,S...
|
-
|
-
|
Targa stampata |
-
|
|
|
-
|
SI
|
SI
|
Ecco due immagini della rarissima scatoletta bianca creata per il lancio di questo modello. Nella scatoletta fotografata il prezzo é stato eliminato e l'operazione ha lasciato un'abrasione sulla scatoletta. Non è dato di sapere se l'abrasione è stata intenzionale oppure se è avvenuta accidentalmente per la rimozione di un'etichetta. Tutto lascia intendere, comunque, che la 500 sia stata effettivamente commercializzata anche con questa scatoletta, pur in un ridottissimo numero di esemplari. Non si tratta, quindi, di scatoletta destinata solo a fini promozionali. | |||
I due tipi di scatoletta: la più comune è quella del I tipo, più chiara, a destra nella foto qui sopra. Più rara quella del II tipo, leggermente rossastra, simile ma molto diversa. | Le alette di chiusura dei due tipi di scatoletta sono molto simili. In entrambi è presente il codice articolo "A 36" al centro dell'"occhio" Mebetoys. Diverso solo il colore di fondo | ||
Il "ghirigoro" sul lato lungo della scatole é marrone scuro (I tipo) o marrone rossiccio (II tipo). La dimensione e il posizionamento delle scritte è nettamente differente. | Nella scatoletta del II tipo è stata "sbiancata" la zona del finestrino anteriore, togliendo la brutta "macchia" nera che doveva rappresentare il volante o la spalliera del sedile. |
Terminate le scatolette marroni finestrate, in caroncino, la 500 è stata venduta con scatoletta blister serie "Europa". Il modello è inizialmente lo stesso della produzione precedente (blu) con i fari anteriori a diamantino, poi sostituiti da quelli stampati. | Il modello blu è identico a quelli della serie precedente: dispone di cofano posteriore apribile con riproduzione del motore. La targa in carta nera adesiva è presente anche sul modello rosso, ma il cofano è fisso, il motore non c'é più e il cambio é stampato. |
La macchinina è sempre molto bellina, anche se i fari a diamantino sono ormai solo un ricordo e se non c'è speranza di poter vedere il piccolo bicilindrico cromato. | Ulteriore semplificazione dei modelli: ora anche la targa posteriore è stampata direttamente in rilievo sulla carrozzerie e, ovviamente, verniciata insieme ad essa. |
Pur essendo la 500 del tutto identica a quella precedente, con la scritta "FIAT NUOVA 500" sul fondino cromato, sulla scatoletta compare ora solo la scritta "FIAT 500". | Caratteristiche: fari e targa stampati, cambio stampato, interni sempre neri con volante cromato, cofano motore non apribile, fondino cromato, luci non verniciate. |
|
||