FIAT NUOVA 500 - Art. A36 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Il "cinquino" non ha bisogno di molte presentazioni. La ricordano e la conoscono tutti. E tutti quelli che l'hanno avuta la ricordano per il tettuccio apribile, in tela, e per il cambio. Il tettuccio, facile punto di accesso per i ladri, consentiva passeggiate indimenticabili, soprattutto nelle calde notti estive e soprattutto se nel sedile a fianco si era accomodata per la prima volta una bella ragazza, che da tempo tenevamo d'occhio. Il cambio, invece, era del tipo "a imbocco facilitato", privo di sincronizzatori: per scalare le marce era necessario fare "la doppietta", cioè la doppia debraiata, per portare l'albero primario e quello secondario a velocità compatibili all'innesto. I guidatori inesperti tenevano sempre lo "stereo 8" molto alto per cercare di mascherare il gracchiare di qualche scalata eseguita non proprio a regola d'arte.
La "Nuova 500" riprodotta in scala dalla Mebetoys è la versione "F", uscita nel 1965. Le precedenti, infatti, avevano le portiere con apertura controvento e la successiva (la 500 L o 500 Lusso) aveva i baffi ai paraurti.

Il modellino realizzato dalla Mebetoys é certamente bello e riuscito. E' difficile realizzare un modello così piccolo con una appagante dotazione di parti apribili. Per questo la Mebetoys fu costretta ad operare alcune scelte e rinunciò ad offrire la possibilità di aprire il cofano anteriore, assicurando però la possibilità di aprire le portiere e il cofano motore. L'angolo di apertura del cofano motore, in realtà, è molto contenuto e il motore, pur essendo visibile, non è proprio accessibile. In compenso la capottina è asportabile e nasconde una proporzionata apertura che consente di vedere bene l'interno. (La concorrente Mercury realizzò invece una Fiat 500 L con tetto chiuso e capottina simulata con una decal nera).

All'interno i sedili e il cruscotto sono, in genere, marrone chiaro e, in alcuni casi, neri. Questi ultimi non assicurano una buona resa in termini di visibilità dei dettagli e l'interno marrone è certamente migliore. Il volante e la leva del cambio sono cromati. Ii sedili sono reclinabili in avanti

All'esterno troviamo i fari a diamantino, dai quali spesso fuoriesce un eccesso di colla. Posteriomente le luci, stampate, sono verniciate di rosso. La targa è realizzata in carta nera, adesiva.

Aprendo il cofano motore si può vedere il motore in plastica cromata.


Il fondino del modello è cromato in tutte le serie prodotte e comprende i due parauti, anteriore e posteriore. Non riporta organi meccanici in rilievo, nemmeno di fantasia, ed è fissato con due viti cromate, con la testa a croce.


Su tutti i fondini è stampata la scritta "FIAT nuova 500", anche nei modelli con blister dell'ultimo tipo, che sulla base in cartoncino riportano solo "FIAT 500". Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi lisci specifici. Raramente, ma solo nelle ultime serie, si incontra qualche modello con cerchi sagomati a sette asole.


Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette, che per questo modello non sono tante.

In occasione del lancio di questo modello fu predisposta una scatoletta bianca specifica, diversa da tutte le altre. Questa scatoletta è molto rara e probabilmente è stata utilizzata solo per brevissimo tempo, in occasione della presentazione ufficiale del modello e delle prime consegne.

Si può affermare che nelle vendite effettive di questo modello fu utilizzata soprattutto la scatoletta finestrata marrone. Prima del passaggio ad altre tipologie di scatoletta fu utilizzata una scatoletta del II tipo, marrone rossiccio, stampata ex-novo, e anche la cosiddetta "scatoletta gialla".

Si passò quindi alle scatolette blister con base in cartoncino, della serie "Europa". La prima fu quella argento (che esiste in due versioni: con codice articolo scritto in caratteri molto piccoli oppure con codice articolo scritto in caratteri più grandi. Si passò quindi alla scatoletta a scacchi rossi e bianchi e, infine, a quelle colorate. Queste ultime recano la scritta "FIAT 500" anzichè "FIAT NUOVA 500", ma nel fondino resta sempre la scritta vecchia.

Non esistono scatolette Gran Super o Gran Toros.

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
Esiste solo la tipologia "1-40". I modelli sono sempre gli stessi, con fari strass, luci posteriori verniciate di rosso, targa in carta adesiva nera tipo "MI F...", "MI G..." e "MI H..." nel primo tipo e "MI K..." nel II tipo. Il cofano motore è apribile e la leva del cambio è cromata.

BLISTER SERIE "EUROPA" - ARGENTO
Può contenere modelli identici ai precedenti oppure quelli "impoveriti", con cofano motore non apribile e fari stampati. La targa rimane del tipo in carta e la leva del cambio resta cromata.

BLISTER SERIE "EUROPA" - SCACCHI
Il modello viene ulteriormente impoverito, la targa viene impressa nello stampo e stampata (e verniciata) con la carrozzeria. La leva del cambio viene stampata insieme al pavimento in plastica. Le luci posteriori hanno lo stesso colore della carrozzeria.

BLISTER SERIE "EUROPA" - COLORATO
Modello sempre "povero", ma bello per via delle vernici utilizzate, dell'ampia gamma dei colori utilizzati. Messe tutte insieme, l'effetto scenico è fantastico. Peccato che tutte abbiano l'interno in plastica nera.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Rosso pastello
-
Ocra
- Oro metallizzato chiaro
- Oro metallizzato scuro (olio d'oliva)
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato
- Rosso metallizzato
- Bianco

SCATOLE BLISTER "EUROPA"
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso pastello
- Rosso metallizzato
- Rosso scuro metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu medio pastello
- Azzurro pastello
- Celeste pastello
- Celeste chiaro pastello
- Verde scuro
- Verde metallizzato
- Arancio pastello
- Ocra pastello
- Giallo limone pastello
- Verde mela pastello
- Bianco

SCATOLA MARRONE FINESTRATA TIPO I



SCATOLA GIALLA FINESTRATA TIPO I

SCATOLA MARRONE FINESTRATA TIPO II

SCATOLA BLISTER "EUROPA" - VARI TIPI




















Volante e leva del cambio cromati sulle prime versioni del modello, quelle con il cofano posteriore apribile che nasconde il motore.


La leva del cambio in plastica cromata, utilizzata dalle origini fino alla serie Europa "Argento".


La leva del cambio stampata insieme al pavimento della vettura, utilizzata dalla serie Europa Argento in poi.


MARRONE "1-40"
GIALLA
TIPO I
BLISTER SERIE "EUROPA"
TIPO I
TIPO II
"ARGENTO"
"SCACCHI"
"COLORATA"
 
Colore degli interni
MARR.CHIARO
NERO
MARR.CHIARO
MARR.CHIARO
MARR.CHIARO
NERO
NERO
NERO
Leva cambio
CROMATA
CROMATA
CROMATA
CROMATA O
STAMPATA
STAMPATA
STAMPATA
Volante
CROMATO
CROMATO
CROMATO
CROMATO
CROMATO
CROMATO
Cofano posteriore apribile
SI
SI
SI
SI/NO
NO
NO
Luci post. verniciate
SI
SI
SI
SI/NO
NO
NO
Fondino cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi specifici lisci
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi sagomati a 7 asole
-
-
-
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta adesiva
MI F,G,H...
MI K...
MI H,K
MI M,N,P,R,S...
-
-
Targa stampata
-
-
SI
SI

SCATOLA BIANCA UTILIZZATA PER IL LANCIO DEL MODELLO
Ecco due immagini della rarissima scatoletta bianca creata per il lancio di questo modello. Nella scatoletta fotografata il prezzo é stato eliminato e l'operazione ha lasciato un'abrasione sulla scatoletta. Non è dato di sapere se l'abrasione è stata intenzionale oppure se è avvenuta accidentalmente per la rimozione di un'etichetta. Tutto lascia intendere, comunque, che la 500 sia stata effettivamente commercializzata anche con questa scatoletta, pur in un ridottissimo numero di esemplari. Non si tratta, quindi, di scatoletta destinata solo a fini promozionali.

SCATOLA MARRONE FINESTRATA (SERIE "1-40" - FIAT NUOVA 500)

In queste immagini, un bel gruppo di Fiat 500 con scatoletta marrone finestrata (del I e del II tipo). Tutti i modelli hanno i fari a diamantino e l'interno marrone o nero.

Tutti i modelli hanno il volante e la leva del cambio cromati. Le portiere sono apribili e i sedili reclinabili. Le ruotine sono sempre dello stesso tipo, con cerchi lisci.

Vista posteriore dei vari modelli. Come si vede, il cofano posteriore è sempre apribile e le targhe sono in carta nera adesiva. Il motore è in plastica cromata.
I due tipi di scatoletta: la più comune è quella del I tipo, più chiara, a destra nella foto qui sopra. Più rara quella del II tipo, leggermente rossastra, simile ma molto diversa. Le alette di chiusura dei due tipi di scatoletta sono molto simili. In entrambi è presente il codice articolo "A 36" al centro dell'"occhio" Mebetoys. Diverso solo il colore di fondo
Il "ghirigoro" sul lato lungo della scatole é marrone scuro (I tipo) o marrone rossiccio (II tipo). La dimensione e il posizionamento delle scritte è nettamente differente. Nella scatoletta del II tipo è stata "sbiancata" la zona del finestrino anteriore, togliendo la brutta "macchia" nera che doveva rappresentare il volante o la spalliera del sedile.

SCATOLE BLISTER DEL PRIMO TIPO (SERIE EUROPA - "ARGENTO" - FIAT NUOVA 500)
Terminate le scatolette marroni finestrate, in caroncino, la 500 è stata venduta con scatoletta blister serie "Europa". Il modello è inizialmente lo stesso della produzione precedente (blu) con i fari anteriori a diamantino, poi sostituiti da quelli stampati. Il modello blu è identico a quelli della serie precedente: dispone di cofano posteriore apribile con riproduzione del motore. La targa in carta nera adesiva è presente anche sul modello rosso, ma il cofano è fisso, il motore non c'é più e il cambio é stampato.

SCATOLE BLISTER DEL SECONDO TIPO (SERIE EUROPA - "SCACCHI ROSSI E BIANCHI" - FIAT NUOVA 500)
La macchinina è sempre molto bellina, anche se i fari a diamantino sono ormai solo un ricordo e se non c'è speranza di poter vedere il piccolo bicilindrico cromato. Ulteriore semplificazione dei modelli: ora anche la targa posteriore è stampata direttamente in rilievo sulla carrozzerie e, ovviamente, verniciata insieme ad essa.

SCATOLE BLISTER DEL TERZO TIPO (SERIE EUROPA - "BASE COLORATA" - FIAT 500)
Pur essendo la 500 del tutto identica a quella precedente, con la scritta "FIAT NUOVA 500" sul fondino cromato, sulla scatoletta compare ora solo la scritta "FIAT 500". Caratteristiche: fari e targa stampati, cambio stampato, interni sempre neri con volante cromato, cofano motore non apribile, fondino cromato, luci non verniciate.