NSU RO 80 WANKEL - Art. A37 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


La RO 80 fu presentata al salone dell'auto di Francoforte del 1967 con lo scopo di mostrare le grandi possibilità offerte dal motore innovativo messo a punto da Felix Wankel con la collaborazione della NSU. Il motore, già montato dal 1964 sulla versione "Spider" della Prinz Sport (quella disegnata da Bertone) era qui in versione "birotore", capace di sviluppare 115 CV e di spingere la grossa vettura a oltre 180 km/h.
Malgrado sia stata insignita del riconoscimento di "Auto dell'anno 1968", la RO 80 evidenziò una frequente e "costosa" difettosità, solo in parte attenuata dai continui perfezionamenti apportati ad un motore che di fatto non riuscì mai a competere con quelli tradizionali. Rimase in produzione fino al 1977, poi la fabbrica venne rilevata dall'Auto Union - Audi, e quindi dal gruppo Volkswagen, e il marchio scomparve.

Il modellino realizzato dalla Mebetoys é molto bello e massiccio, molto pesante e solido. E' dotato di quattro parti apribili e fa sempre la sua bella figura, soprattutto grazie alle belle verniciature, quasi sempre metallizzate. All'interno la dominanza del marrone chiaro (unico colore disponibile in tutte le serie prodotte) è interrotta solo sal volante e dalla leva del cambio cromati. Gli schienali dei sedili sono reclinabili in avanti, come capita spesso sui modellini di berline a quattro porte soprattutto per non sentirsi dire che si è voluto risparmiare. Il parabrezza ha stampati in rilievo i tergicristallo e lo specchietto.

All'esterno troviamo la calandra cromata e i grandi fari in plastica trasparente. Sotto la lama cromata del paraurti si trovano anche le luci di posizione e i lampeggiatori verniciati di rosso. Sul paraurti, la targa tedesca, identica a quella posteriore e mai cambiata.

Aprendo il cofano motore si può vedere il motore in plastica cromata con accessori neri.



Posteriomente le luci, stampate, sono verniciate di rosso. Nel bagagliaio è presente la "solita" finta valigia con lo scopo di fare da riscontro alla vite che fissa il fondino, nascondendola alla vista e al "tatto".
In rilievo il grande logo NSU stampato sul frontale e la scritta "NSU RO 80" posta tra la battuta inferiore del cofano e il paraurti posteriore.

Il fondino del modello è verniciato di nero: è quasi liscio e riporta in rilievo solo alcuni organi meccanici, senza grandi pretese. E' fissato con due viti cromate, con la testa a croce. Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi specifici davvero molto belli.


Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette, che per questo modello non sono tante.

Essendo un modello del 1969 non esistono le scatolette bianche e quelle marroni, finestrate, sono tutte dell'ultimo tipo (1-40). La maggior parte delle NSU RO 80 ha la scatoletta marrone finestrata. Si trovano poi le versione Mattel-Mebetoys con scatoletta in plastica che non sono certo molto comuni: la più diffusa é quella "Bollino". La Mattel destinò infine le RO 80, modelli un po' grandi, alla serie Gran Toros.
Non sono molte, quindi, le scatolette, ma certamente la RO 80 non fu un modello da grande tiratura
: all'epoca, infatti, solo le persone in cerca di originalità poteva sognare o acquistare una RO 80. Io l'ho conosciuta da ragazzino ma non l'ho mai sognata, mentre la NSU Prinz 4 è capace di commuovermi ancora.

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA
)
Esiste solo la tipologia "1-40". I modelli sono sempre gli stessi.

BOX IN PLASTICA
Si trova, abbastanza comunemente, la scatola in plastica del tipo "BOLLINO", ma non ho certezze sul fatto che siano stati utilizzati anche gli altri tipi. I modelli, comunque, sono sempre identici a parte la nuova gamma dei colori.

BOX IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"
Quando la Mattel-Mebetoys riorganizzò le serie prodotte, la RO 80 venne compresa nella serie "Gran Toros". Le basi in plastica sono quasi sempre gialle, con striscia laterale argentata. I modellini sono identici ai precedenti, compreso il fondino verniciato di nero e le targhe.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso pastello

- Rosso metallizzato

SCATOLE IN PLASTICA
(BOLLINO o GRAN TOROS)
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

SCATOLA MARRONE FINESTRATA



SCATOLA IN PLASTICA "BOLLINO"

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS"







Il marchio NSU realizzato stampato sul frontale.


Volante e leva del cambio cromati. Sedili con schienale reclinabile. Interni sempre marroni.


La finta valigia, nel bagagliaio, serve per celare la punta della vite che fissa il fondino alla scocca.


MARRONE
PLASTICA
GRAN TOROS
 
Colore degli interni
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
Leva cambio
CROMATA
CROMATA
CROMATA
Volante
CROMATO
CROMATO
CROMATO
Luci post. verniciate
SI
SI
SI
Fondino nero
SI
SI
SI
Cerchi specifici
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
Targa nera in carta adesiva
HN-HC 517
HN-HC 517
HN-HC 517
Targa stampata
-
-
-


Sopra, una bella immagine delle NSU RO 80 WANKEL che evidenzia le quattro aperture disponibili e la "ricchezza" del modello, rimasta costante per tutte le serie.
Sotto: vista del frontale e della parte posteriore. Notare le targhe tedesche (immutate su tutti i modelli) e le luci anteriori e posteriori dipinte di rosso.


SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Le ruotine, con pneumatici in gomma, sono specifiche per questo modello: non ne esistono altre. Notare le spalliere dei sedili reclinabili in avanti, inutili in una 4 porte. Ben fatta la coda, con luci dipinte di rosso e targa. Il modello non è mai stato molto apprezzato in Italia e forse per questo la Mebetoys ha previsto le targhe "tedesche".
Il modellino è certamente massiccio, pesante, ben rifinito e ben verniciato, soprattutto se confrontato ai modelli della concorrenza, ma la quotazione resta spesso bassa. Il fondino di questo modello, sempre verniciato di nero, è fissato con due viti. Notare il tentativo di riproduzione dei principali organi meccanici, certamente molto semplificati.

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "BOLLINO"
Terminate le scatolette marroni finestrate, in caroncino, la RO 80 è stata venduta con scatolette generiche in plastica colorata, marcate Mattel e Mebetoys, con "bollino". Il modello è comunque ancora lo stesso e la principale differenza é concentrata nella nuova gamma di colori, tutti metallizzati: il blu elettrico, il rosso e il verde medio.

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"
Il modello non ha subito variazioni nel successivo passaggio alla serie "Gran Toros". Solo la scatola, sempre in plastica, ha la striscia argentata "GRAN TOROS". I fondini Gran Toros sono spesso cromati, ma quello della RO 80 resta verniciato di nero come nelle versioni precedenti. Notare gli elastici di fissaggio alla base gialla.

LE CONFEZIONI SOLIDO
Sul finire degli anni sessanta la Solido stipulò un accordo commerciale con la Mebetoys per la commercializzazione di modelli Mebetoys a marchio Solido. La presentazione avvenne al Salone del Giocattolo di Parigi nel 1970. I modelli erano quelli standard, inseriti nelle vetrinette impilabili Solido, con sovrascatola generica.