LOTUS EUROPA
- Art. A39 del 1969
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
La "Europa"
era una vettura sportiva prodotta dalla Lotus Cars dal 1966 al 1977.
La meccanica, come del resto tutta la vettura, era improntata alla semplicità
e la carrozzeria, in vetroresina, era improntata alla leggerezza. Molto
bassa, leggera, veloce, scattante a molti non piaceva per la sua linea,
ma tutti ritenevano che le prestazioni fossero da vera sportiva. Il
telaio, a trave centrale, sorreggeva il gruppo motore-cambio della Renault
16, con cilindrata di circa 1500 cmc e potenza di 82 CV. Per le competizioni
si adottava un motore decisamente più performante, il DOHC Lotus
Ford Cosworth che assicurava una potenza quasi doppia e sensazioni di
guida da Formula 1. Nel complesso una vettura molto interessante e oggi
molto quotata: fu prodotta in quasi 10.000 unità. |
|
SCATOLA MARRONE FINESTRATA (A-39)
|
MARRONE
|
GIALLA
GRANDE |
ANONIMA
"BOLLINO" |
GRAN TOROS
|
SPUTAFUOCO
|
SPECIALE
"SOLIDO" |
|
Colore degli interni |
MARRONE CH.
NERO |
MARRONE CH.
NERO |
MARRONE CH.
NERO |
NERO
|
NERO
|
MARRONE CH.
NERO |
Leva cambio cromata |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Volante cromato |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Codice articolo |
A-39
|
A-39
|
A-39
|
6618
|
6618
|
A-39
|
Numero di gara |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Ruota di scorta |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Luci post. verniciate |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Fondino nero |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
Fondino cromato |
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
-
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
Ruote veloci (plastica) |
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
-
|
Targa nera in carta |
"PROVA..."(*)
|
"PROVA..."
|
"PROVA..."
|
"PROVA..."
|
"PROVA..."
|
"PROVA..."
|
Targa stampata |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
(*) Può capitare di trovare modelli con scatola marrone e con targa standard, del tipo "MI ...", compatibile col periodo di produzione.
Uno dei colori più belli e meno diffusi utilizzati sulla "Europa", il rosso scuro metallizzato. Numero "2" e "Union Jack" sul fianchetto posteriore sempre presenti. | In questi modelli della prima serie il fondino é sempre verniciato di nero. E' fissato con una sola vite, posteriormente. Le ruotine hanno cerchi in lega e pneumatici in gomma. | ||
Gli interni del modellino possono essere marroni oppure neri. Il volante è quello cromato, e cromata è anche la leva del cambio di velocità. Cerchi tipo lega leggera. | La targa utilizzata su questo modello è quasi sempre "PROVA ...". Ma in certi casi sono state utilizzate anche targhe normali. Qui sopra, una "MI G24222". |
Il modello è sempre lo stesso, ma dopo gli accordi con la Mattel si è pensato di predisporre nuove scatolette che lasciassero intendere i cambiamenti avvenuti. | Sul fondino appare ancora il solo logo Mebetoys. Il suo aggiornamento avrebbe richiesto il rifacimento degli stampi e, quindi, molto più tempo con fermo produzione. |
La scatoletta in plastica è di tipo generico, ma riporta sia il marchio Mebetoys che il marchio Mattel. Il modello è riconoscibile solo dal "bollino" applicato al coperchio. | Come si vede dalle immagini il modello è ancora quello precedente, ma la gamma colori si riduce a sole quattro tinte: qui sopra, il "nuovo" blu elettrico metallizzato. |
La scatola é quella in plastica, marcata MATTEL e MEBETOYS, con etichetta argentata Gran Toros. Il modello ha le ruotine veloci in plastica, notevolmente sporgenti. | Il fondino, ora cromato, reca i marchi Mettel e Mebetoys, il nuovo codice 6618, i loghi "Sputafuoco", "Hotwheels" e "Heisse Rader". Rimane, comunque, il "Made in Italy". |
La nuova scatoletta è realizzata con i colori tipici "Hotwheels", azzurro e rosso. Ha le stesse dimensioni di quella grande, gialla, descritta in precedenza. | Ecco qui la versione "Heisse Rader". Sia in questa scatoletta, sia in quella "Sputafuoco" é contenuto lo stesso modello, identico a quello Gran Toros con scatola in plastica. |
|
||