La carrozzeria Zagato
ha firmato in un secolo di attività centinaia di splendide vetture,
tra prototipi, dream car e auto prodotte in serie. Tra queste ultime
mi piace ricordarne due, entrambe abbastanza "accessibili"
e in concorrenza tra loro: la Lancia Fulvia Sport del 1965 e l'Alfa
Romeo Junior Z del 1968. Entrambe sono state riprodotte in scala 1/43,
la prima dalla Corgi Toys e la seconda dalla Solido e dalla Mebetoys.
Il modello Mebetoys, del 1971, é stato prodotto inizialmente
con la scatoletta generica, in plastica, con il classico "bollino"
tondo di carta adesiva applicato sul coperchio, unico elemento che consente
il corretto abbinamento del modello alla sua scatoletta. Successivamente
la produzione é proseguita nella serie Gran Super con il nome
del modello riportato su una striscia lucida applicata su un lato della
base in plastica. Il modello é stato prodotto anche per la serie
Europa, con blister in celluloide e base in cartone. Tutte queste tipologie
sono visibili nelle immagini.
La parte frontale della riproduzione della Solido è di bellezza
ineguagliabile, ma il modello della Mebetoys è comunque molto
ben fatto. Tre aperture: le portiere e il cofano motore. All'interno
dell'abitacolo il volante e la leva del cambio sono cromati e i sedili
sono reclinabili. Il motore é realizzato in plastica cromata,
con particolari cromati in azzurro. Sui fianchetti laterali sono applicate
le decal col quadrifoglio verde, caratteristico della squadra corse
Alfa Romeo. La targa in carta adesiva è straniera: "HN-HC
417". Il paraurti posteriore è in plastica nera e sui piccoli
paraurti anteriori sono applicati adesivi neri a imitazione dei bordi
di gomma del modello vero. Cerchi ruota a 10 fori, molto Alfa Romeo.
Fondino cromato, pneumatici in gomma.
COLORI
CONOSCIUTI
SCATOLA
MARRONE FINESTRATA
- Giallo
- Arancio chiaro
- Arancio scuro
- Rosso
- Celeste
- Azzurro
- Argento
|
Purtroppo,
in breve tempo il modello è stato semplificato in alcune
parti, perdendo certamente in bellezza e in qualità. Sulle
ultime produzioni (serie Europa) il paraurti posteriore è
stampato (e verniciato) insieme alla carrozzeria e sono scomparsi
gli adesivi dai paraurti anteriori. Anche lo scudetto anteriore
è stato inglobato nella calandra (prima era aperto e lasciava
vedere il radiatore in plastica azzurra). Scomparsi anche i due
quadrifogli verdi dai fianchetti anteriori. All'interno dell'abitacolo
la leva del cambio è diventata una semplice estensione della
plastica del pavimento. I cerchi ruota passano alla versione "Europa"
con sette asole. La perdita maggiore, comunque, è nel cofano
anteriore: aprendolo non c'è più il bel motore, ma
un'orrendo blocco stampato che somiglia poco a un propulsore, un
motore simile a quelli Corgi o Dinky di 10 anni prima. L'unica miglioria
è la targa, diventata italiana: "MI X78368".
Altri
dettagli possono essere desunti direttamente dalle immagini.
|
|
SCATOLA GENERICA "BOLLINO"
SCATOLA "GRAN SUPER"
SCATOLA TIPO BLISTER, SERIE "EUROPA"
|