ALFA ROMEO JUNIOR ZAGATO - Art. A46 del 1971
MEBETOYS HomePage  
     


La carrozzeria Zagato ha firmato in un secolo di attività centinaia di splendide vetture, tra prototipi, dream car e auto prodotte in serie. Tra queste ultime mi piace ricordarne due, entrambe abbastanza "accessibili" e in concorrenza tra loro: la Lancia Fulvia Sport del 1965 e l'Alfa Romeo Junior Z del 1968. Entrambe sono state riprodotte in scala 1/43, la prima dalla Corgi Toys e la seconda dalla Solido e dalla Mebetoys.

Il modello Mebetoys, del 1971, é stato prodotto inizialmente con la scatoletta generica, in plastica, con il classico "bollino" tondo di carta adesiva applicato sul coperchio, unico elemento che consente il corretto abbinamento del modello alla sua scatoletta. Successivamente la produzione é proseguita nella serie Gran Super con il nome del modello riportato su una striscia lucida applicata su un lato della base in plastica. Il modello é stato prodotto anche per la serie Europa, con blister in celluloide e base in cartone. Tutte queste tipologie sono visibili nelle immagini.

La parte frontale della riproduzione della Solido è di bellezza ineguagliabile, ma il modello della Mebetoys è comunque molto ben fatto. Tre aperture: le portiere e il cofano motore. All'interno dell'abitacolo il volante e la leva del cambio sono cromati e i sedili sono reclinabili. Il motore é realizzato in plastica cromata, con particolari cromati in azzurro. Sui fianchetti laterali sono applicate le decal col quadrifoglio verde, caratteristico della squadra corse Alfa Romeo. La targa in carta adesiva è straniera: "HN-HC 417". Il paraurti posteriore è in plastica nera e sui piccoli paraurti anteriori sono applicati adesivi neri a imitazione dei bordi di gomma del modello vero. Cerchi ruota a 10 fori, molto Alfa Romeo. Fondino cromato, pneumatici in gomma.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Giallo
- Arancio chiaro
- Arancio scuro
- Rosso
- Celeste
- Azzurro
- Argento

Purtroppo, in breve tempo il modello è stato semplificato in alcune parti, perdendo certamente in bellezza e in qualità. Sulle ultime produzioni (serie Europa) il paraurti posteriore è stampato (e verniciato) insieme alla carrozzeria e sono scomparsi gli adesivi dai paraurti anteriori. Anche lo scudetto anteriore è stato inglobato nella calandra (prima era aperto e lasciava vedere il radiatore in plastica azzurra). Scomparsi anche i due quadrifogli verdi dai fianchetti anteriori. All'interno dell'abitacolo la leva del cambio è diventata una semplice estensione della plastica del pavimento. I cerchi ruota passano alla versione "Europa" con sette asole. La perdita maggiore, comunque, è nel cofano anteriore: aprendolo non c'è più il bel motore, ma un'orrendo blocco stampato che somiglia poco a un propulsore, un motore simile a quelli Corgi o Dinky di 10 anni prima. L'unica miglioria è la targa, diventata italiana: "MI X78368".
Altri dettagli possono essere desunti direttamente dalle immagini.

 

SCATOLA GENERICA "BOLLINO"



SCATOLA "GRAN SUPER"


SCATOLA TIPO BLISTER, SERIE "EUROPA"




SCATOLE GENERICHE IN PLASTICA SERIE "BOLLINO"
Le basi delle scatolette sono generiche, ma presentano i marchi Mebetoys e Mattel. Nella foto i colori più comuni per le basi di questo modello: il verde e il bianco. Sui coperchi è applicato il "bollino" tondo, arancione, con il codice articolo "A/46" e il nome del modello (Alfa Junior Zagato). Il modello è fissato alla base con due elastici.
Nella prima serie (modello celeste) sui paraurti sono applicati adesivi neri e lo scudetto Alfa è cavo e lascia intravedere il radiatore blu. Fari sempre stampati. Il paraurti posteriore della prima serie è in plastica nera come nell'auto vera. Nell'ultima serie è stampato e verniciato, ma la targa è finalmente diventata italiana.
Il motore bicolore della prima serie (modello celeste) è appagante per la vista. Quello dell'altro modello sembra un motore Corgi Toys o Dinky Toys di dieci anni prima. Nella prima serie (modello celeste) non solo la leva del cambio è riportata, ma è posizionata in modo corretto, molto inclinata. E' diverso il giudizio per l'altro modello.

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
I modelli della serie "Gran Super" conservano il livello di finitura della prima serie, compresa la decal laterale con il quadrifoglio verde. La base è sempre rossa. Anche il paraurti posteriore è ancora quello della prima serie, in plastica nera. Le ruotine hanno cerchi a 10 fori e pneumatici in gomma nera. Il fondino è argentato.

SCATOLE TIPO BLISTER SERIE EUROPA
Malgrado le semplificazioni, anche i modelli della serie Europa sono molto belli. Nella foto si vedono due tipi di scatoletta blister, in ordine cronologico da sinistra a destra. La targa italiana è l'unica vera conquista della serie Europa. Anche i paraurti posteriori possono essere "digeriti" facilmente. Basta non aprire il cofano anteriore....
I fondini della serie Europa sono simili, ma quello della scatoletta argento (che precede quelle colorate) è cromato in modo molto più accurato. Cerchi ruota a 7 asole.