AUTOBIANCHI
PRIMULA - Art. A5 del 1966
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
Per diversi anni la FIAT
utilizzò l'Autobianchi per sperimentare soluzioni innovative
prima di applicarle ai modelli della sua produzione. La Primula uscì
sul mercato nel 1964 proprio con l'intento di sperimentare la trazione
anteriore su vetture di piccola dimensione destinate alla grande produzione
in serie. Anche vari altri modelli stranieri montavano il motore in
posizione trasversale, ma quello della Primula (che era poi quello della
1100D) sperimentava la nuova disposizione del cambio, posto ora parallelamente
al motore. La soluzione consentiva di contenere le dimensioni della
parte frontale del veicolo, pur con una maggiore complicazione della
trasmissione, che lasciava qualche dubbio ai tecnici FIAT. Ma le soluzioni
adottate per la Primula si rivelarono molto convincenti e la sua tecnologia
fu poi ripresa dai modelli di maggior successo della casa madre. |
|
MODELLI CON SCATOLA BIANCA
|
BIANCA
|
MARRONE
|
PLASTICA
|
BLISTER
|
|||
Colore degli interni |
ROSSI
BIANCHI CUOIO SCURO GRIGIO |
ROSSI
BIANCHI MARRONE |
MARRONE
|
MARRONE
|
MARRONE
|
MARRONE
|
Cornici dei finestrini |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Codice "A-5" sul fondo |
NO/SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Fondino nero |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
Fondino cromato |
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
Cerchi bombati lisci crom. |
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 5 asole |
-
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 10 fori |
-
|
-
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
Cerchi a 7 feritoie |
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Targa nera in carta |
MI A...
|
MI D...
|
MI F,G,H...
|
MI H,K...
|
MI L...
|
MI M,P...
|
Targa stampata |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
|
|
|
|
|
Un bel modello della prima serie, con ruote bombate lisce e cromate. La calandra e il paraurti anteriore costituiscono un unico pezzo metallico cromato. Fari a diamantino. | Un altro splendido modello della prima serie, questa volta blu metallizzato, con interno bianco. Anche il paraurti posteriore é in metallo cromato, di ottima fattura. | ||
I modelli in primo piano, tutti della prima serie, permettono di vedere i quattro colori possibili degli interni. Il grigio e il marrone cuoio scuro saranno presto dismessi. | Il fondino molto semplificato del modellino, qui in versione senza codice articolo. Meno male che non sono stati previsti l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore. |
Una delle prime versioni di Primula con scatoletta marrone. Come per altri modelli, abbandonate le ruotine bombate si è passati a quelle piatte, a cinque asole, cromate. | Questa Primula é di colore giallo ocra, un colore abbastanza raro anche se utilizzato su tanti altri modelli Mebetoys. Testimonia anche l'utilizzazione delle ruotine a 10 fori. | ||
Il colore più comune per le Primula della seconda serie é il verde metallizzato. Le ruotine più comuni sono quelle a sette asole. Notare la colla che cola e "sporca" i fari. | I fondini di questa serie hanno sempre il codice "A-5". Notare il lunotto, forzato e tenuto in posizione da due rilievi nel metallo del portellone. Si stacca facilmente. |
Il modellino della serie "Europa" è molto simile ai precedenti. La targa è in carta nera adesiva, ma le luci posteriori sono spesso non verniciate. Gli strass ci sono ancora. | Il fondino cromato é caratteristico delle Primula con scatolette tipo blister o in plastica. Le ruote sono quelle sagomate, a sette feritoie. Il resto del fondino è rimasto uguale. |
|
||