AUTOBIANCHI PRIMULA - Art. A5 del 1966
MEBETOYS HomePage  
     


Per diversi anni la FIAT utilizzò l'Autobianchi per sperimentare soluzioni innovative prima di applicarle ai modelli della sua produzione. La Primula uscì sul mercato nel 1964 proprio con l'intento di sperimentare la trazione anteriore su vetture di piccola dimensione destinate alla grande produzione in serie. Anche vari altri modelli stranieri montavano il motore in posizione trasversale, ma quello della Primula (che era poi quello della 1100D) sperimentava la nuova disposizione del cambio, posto ora parallelamente al motore. La soluzione consentiva di contenere le dimensioni della parte frontale del veicolo, pur con una maggiore complicazione della trasmissione, che lasciava qualche dubbio ai tecnici FIAT. Ma le soluzioni adottate per la Primula si rivelarono molto convincenti e la sua tecnologia fu poi ripresa dai modelli di maggior successo della casa madre.

La Primula fu prodotta in circa 75.000 unità dal 1964 al 1970 in due serie differenti. Il modello della Mebetoys riproduce la versione berlina tre porte della prima serie, la stessa riprodotta (nello steso anno) anche dalla Politoys nella serie "M". Il modello Politoys è più ricco di aperture perchè offre la possibilità di aprire anche il cofano anteriore e di vedere la riproduzione del motore. Ma tale ricchezza viene ulteriormente valorizzata dall'interno con effetto "vellutino", dai fari a diamantino con cornici cromate, e da un più realistico volante nero. Per contro, il modello Mebe dispone di splendide portiere con la cornice dei finestrini e di una massiccia calandra in metallo realizzata in un unico pezzo col paraurti anteriore e poi cromata. Degna di nota è anche la scritta "Primula" ben riprodotta, con il ghirigoro sulla "P" e con il puntino della "i" a cinque petali. Risulta però troppo grande e nella vettura vera la si trova applicata nella parete verticale del portellone, tra la targa e il gruppo luci destro. Molto, troppo grossolano anche il gruppo "serratura con logo" al centro del portellone.

Il modellino, come già si è osservato, è dotato di portiere anteriori apribili, complete di cornice del finestrino e, quindi, robuste e molto realistiche. L'arredamento interno è monolitico (sedili, volante, cruscotto e pavimento costituiscono un unico pezzo di plastica). La solito monotonia degli interni dei primi modelli Mebetoys è questa volta compensata da una gamma cromatica più ricca: grigio spento, cuoio scuro, rosso e bianco. Il grigio spento e il cuoio scuro sono tipici di questo specifico modello e non si trovano sugli altri. Nelle serie successive apparirà anche un marrone più chiaro. Mancava ancora, però, una realistica riproduzione del cruscotto e dello spazio sotto al cruscotto (giusto per potervi distendere le gambe) e un volante più "credibile". Tra l'altro, visto che si tratta di una versione a due sole porte, i sedili reclinabili (o a schienale reclinabile) non avrebbero certo guastato. Non molto bella la "bolla" che rende quasi inutilizzabile il piano di carico del bagagliaio: serve per fare da riscontro alla vite di fissaggio del fondino.

I fari sono realizzati incollando nelle sedi due "diamantini". Come capita quasi sempre con le Mebe, la colla col tempo cola fuori dalla sede e dà un aspetto un po' trasandato a modelli per altro davvero belli. Calandra e paraurti sono robusti, realizzati in un'unica fusione di metallo e poi cromati.
Posteriormente, le luci sono dipinte con smalto rosso scuro, anche sui modelli rossi. Anche i lampeggiatori laterali sono dipinti con un leggero tocco dello stesso smalto.
Bella la targa nera, in carta adesiva, che, come consuetudine della fabbrica, segue nella numerazione l'evolversi del modello e consente una accettabile classificazione cronologica.

Il fondino del modello è verniciato di nero: è quasi liscio e riporta in rilievo solo alcuni organi meccanici, tanto per dire che ci sono. E' fissato con due viti cromate, con la testa a croce. I primi modelli non hanno il codice articolo riportato nel fondino. Il codice apparirà in un secondo tempo, ma sempre nella prima serie, quella con ruotine bombate lisce e cromate e scatoletta in cartoncino bianco. Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi di vario tipo, a seconda della serie.

La descrizione procede ora serie per serie, seguendo le scatolette.

SCATOLETTA BIANCA (CHIUSA).
I modelli di questa serie hanno sempre le ruotine con cerchi bombati, lisci e cromati. Il fondino inizialmente è privo del codice articolo, poi lo acquisisce. Gli interni possono essere grigi, cuoio scuro, rossi o bianche. Le targhe sono sempre della serie "MI A...".

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
Come per i precedenti tre modelli della serie, non credo che la scatoletta "1-26" sia mai stata prodotta per questo modello. Rimangono quelle "1-27", "1-30" e "1-40", queste ultime poco diffuse a causa del passaggio alle scatolette successive.
I modelli hanno sempre il codice articolo sul fondino e conservano le cornici ai finestrini. Il fondino é sempre nero e le ruotine possono avere tre tipi di cerchio: piatto a cinque asole, sagomato a 10 fori (abbastanza raro) o sagomato a sette feritoie (che prosegue poi con la serie Europa). Tra i colori degli interni scompaiono il grigio spento e il cuoio scuro (colori utilizzati solo per la Primula), e poi rimpiazzati da un marrone più chiaro. Le ultime serie hanno sempre l'interno marrone. Targhe "MI D...", "MI E...","MI F...", "MI G...", "MI H..." e "MI K...".

BOX ANONIMO IN PLASTICA
Anche per la Primula si é probabilmente verificato un breve passaggio alle scatolette anonime marcate Mattel-Mebetoys, con base in plastica (in genere verde acceso) e coperchio il plastica trasparente. I modellini sono gli stessi dell'ultima produzione con scatoletta "1-40" e le ruotine sono ormai solo quelle a sette feritoie. Il fondino è cromato e le targhe più probabili sono quelle della serie "MI K...", "MI L...".

BOX BLISTER SERIE EUROPA
Quando la Mattel-Mebetoys riorganizzò le serie prodotte, la Primula finì dritta dritta nella serie Europa. Fu quindi dotata della scatoletta tipo "blister" con base in cartoncino argentato e cupoletta in celluloide. I fondini sono cromati e le ruote sono del tipo con cerchi a sette feritoie. Restano gli strass, restano le cornici ai finestrini e restano le targhe in carta nera adesiva con numerazioni "MI M...", "MI P..." e "MI R...".
Manca il tocco di rosso sulle luci posteriori e sui lampeggiatori laterali.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni rossi, bianchi, grigi o cuoio sc.)

- Blu petrolio metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro
- Rosso chiaro
- Blu metallizzato
- Verde metallizzato

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi, bianchi o marroni)

- Ocra
- Grigio metallizzato
- Oro
- Rosso chiaro
- Rosso scuro
- Rosso metallizzato
- Blu metallizzato (due tonalità differenti)
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato


SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA
(interni marroni)
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Grigio metallizzato

SCATOLA BLISTER SERIE EUROPA
(interni marroni)
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Grigio metallizzato

MODELLI CON SCATOLA BIANCA
Cerchi bombati lisci, cromati


MODELLI CON SCATOLA MARRONE
Cerchi piatti a 5 asole, a 10 fori o a 7 feritoie


MODELLI IN BLISTER SERIE EUROPA
Ruote con cerchi a sette feritoie





La scritta Primula sul portellone posteriore, troppo grande e stampata nel posto sbagliato.


Il portellone posteriore apribile. Il lunotto in plastica si perde facilmente. Notare la cupola in plastica che fa da riscontro alla vite del fondino.


Il modello blu (prima serie) non ha la scritta A-5 sul fondino. Il modello dorato (anch'esso prima serie, ma successivo) lo riporta. Entrambi hanno la scatoletta bianca e le ruotine bombate lisce.


BIANCA
MARRONE
PLASTICA
BLISTER
 
Colore degli interni
ROSSI
BIANCHI
CUOIO SCURO
GRIGIO
ROSSI
BIANCHI
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Cornici dei finestrini
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Codice "A-5" sul fondo
NO/SI
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
-
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI
SI
Cerchi bombati lisci crom.
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
-
SI
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
SI
SI
-
-
Cerchi a 7 feritoie
-
-
SI
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI A...
MI D...
MI F,G,H...
MI H,K...
MI L...
MI M,P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-



SCATOLA BIANCA
Un bel modello della prima serie, con ruote bombate lisce e cromate. La calandra e il paraurti anteriore costituiscono un unico pezzo metallico cromato. Fari a diamantino. Un altro splendido modello della prima serie, questa volta blu metallizzato, con interno bianco. Anche il paraurti posteriore é in metallo cromato, di ottima fattura.
I modelli in primo piano, tutti della prima serie, permettono di vedere i quattro colori possibili degli interni. Il grigio e il marrone cuoio scuro saranno presto dismessi. Il fondino molto semplificato del modellino, qui in versione senza codice articolo. Meno male che non sono stati previsti l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore.

SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Una delle prime versioni di Primula con scatoletta marrone. Come per altri modelli, abbandonate le ruotine bombate si è passati a quelle piatte, a cinque asole, cromate. Questa Primula é di colore giallo ocra, un colore abbastanza raro anche se utilizzato su tanti altri modelli Mebetoys. Testimonia anche l'utilizzazione delle ruotine a 10 fori.
Il colore più comune per le Primula della seconda serie é il verde metallizzato. Le ruotine più comuni sono quelle a sette asole. Notare la colla che cola e "sporca" i fari. I fondini di questa serie hanno sempre il codice "A-5". Notare il lunotto, forzato e tenuto in posizione da due rilievi nel metallo del portellone. Si stacca facilmente.

SCATOLA TIPO BLISTER, SERIE "EUROPA"
Il modellino della serie "Europa" è molto simile ai precedenti. La targa è in carta nera adesiva, ma le luci posteriori sono spesso non verniciate. Gli strass ci sono ancora. Il fondino cromato é caratteristico delle Primula con scatolette tipo blister o in plastica. Le ruote sono quelle sagomate, a sette feritoie. Il resto del fondino è rimasto uguale.