E' stata la prima macchina di moltissimi
italiani, soprattutto dei giovani studenti universitari che la acquistavano
in contanti con il "presalario", dato che costava, in versione
"L", solo 495.000 Lire. Il modello Mercury è dotato
di portiere (con le cornici dei finestrini), cofano anteriore e cofano
posteriore apribili, con riproduzione del motore.
L'insolita posizione dei due modelli nella fotografia grande qui sopra
è dovuta al tentativo di fare risaltare la principale modifica
che questo modello ha subito dopo il primo anno di vita: infatti nel
1970 la Mercury lo dotò di una decal nera sul tetto per riprodurre
la capottina. Già. Chi non ricorda la meravigliosa capottina
in tela della 500, le passeggiate romantiche col tettuccio aperto
nelle calde notti d'estate, la facilità con cui ti aprivano
la macchina per rubarti lo stereo ...
Il modello è stato prodotto
nei seguenti colori: giallo ocra, celeste, blu, rosso, bianco. Gli
arredamenti interni sono neri o rossi con volantino cromato. Il fondino
è cromato e comprende il paraurti posteriore (quello anteriore
è separato). L'unica è vite di fissaggio è posizionata
anteriormente. La targa può essere TO 807512, TO A04565 oppure
MI-L08020 (modello blu senza capottina) o, ancora, TO A53412 (modello
rosso, qui sotto).
Ecco una versione ocra. Notare la presenza nel fondino della filettatura
per il bulloncino di fissaggio alla base di plastica della confezione.
Si tratta, quindi, di un modello di fine produzione.
Questo modello,
apparentemente identico a quello fotografato sopra, è accompagnato
dalla scatoletta rossa senza marca per i modelli destinati all'esportazione
in Giappone. Come è noto, infatti, in Giappone il marchio "Mercury"
era già stato registrato e la Mercury per poter esportare le
sue macchinine (non solo la 500 ma anche tutte le altre) in quel paese
dovette limare i fondini e fare scatolette nuove. Questi modellini
erano abbastanza rari qui da noi, ma oggi, grazie a eBay è
possibile reperirli con maggiore facilità. Nella foto qui sotto,
a destra, il fondino limato che non presenta più il marchio
della Mercury (confrontarlo con l'altro visibile in questa pagina).
|