FIAT NUOVA 500 - Art. 1 del 1958
MERCURY 1/48 HomePage  
     


La Fiat 500, n. 1 nel catalogo Mercury, é una macchinina tanto piccola quanto graziosa, bellissima quando si avvicinano tra loro le tante varianti di colore.
In pratica é composta da un guscio in zamak, un fondino rivettato e i vetri (ovviamente in plastica, monoblocco). Insieme al fondino si trovano le ruotine cromate, ad asse passante, con pneumatici neri. Questa volta i paraurti non sono ricavati nel fondino ma sono stampati e per questo non esiste una versione con paraurti cromati.

Il modello, nato nel 1958, ha avuto per un breve periodo il fondino cromato, presto sostituito da quello argentato. Le ultime produzioni hanno il fondino nero, ma i paraurti sono sempre verniciati in argento sopra la verniciatura di base del colore del modello.
Anche i fari sono argentati e in alcuni modelli anche il fregio anteriore e la classica luce targa.
Tergicristalli, baffi del fregio e targhe sono verniciati insieme al resto della carrozzeria. Le luci posteriori sono dipinte di rosso.

Per questo modello non fu prevista la versione con sospensioni ed interni, perché la Mercury mise in produzione la versione in scala 1/43, dotata di portiere e cofani apribili e disponibile anche in assetto "Abarth".




COLORI POSSIBILI

Giallo
Arancio
Turchese
Verde medio
Verde chiaro
Grigio chiaro
Blu medio
Celeste
Bianco avorio
Blu Francia
Rosso

Celeste chiaro
Blu scuro
Verde scuro
Bianco
Bronzo metallizzato
    



RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano i collezionisti Enzo Caiazzo, Massimo Carini,
Giuseppe Goffo, Alessandro Griva e Giuseppe di Milano
per aver gentilmente messo a disposizione immagini di modelli presenti nelle rispettive collezioni.









 

Due tipi di scatoletta, che differiscono per tonalità di colore, font impiegato per le scritte, disegno della 500, posizione del logo Mercury e qualche altro dettaglio. La configurazione più "probabile" presenta i fari e la parte centrale del fregio dipinti in argento, come i paraurti. Posteriormente solo un po' di rosso sulle luci.

Qui sopra, diverse tonalità di verde e di blu per la 500. I modellini fanno parte della collezione dell'amico Giuseppe Goffo, che ringrazio per l'importante testimonianza.