AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA - Art. 11 del 1962
MERCURY 1/48 HomePage  
     


La Autobianchi Bianchina Panoramica, art. 11, arrivò sul mercato nel 1962, completa di vetri, arredamento interno e sospensioni. Il fondino, inizialmente dipinto nel colore argento, divenne poi nero. Non dovrebbero esistere esemplari con fondino cromato in quanto la Mercury abbandonò la costosa soluzione sul finire degli anni cinquanta. Il fondino é del tipo liscio, senza la riproduzione degli organi meccanici. Le ruote sono quelle lisce cromate con pneumatici neri e assale crimpato nei cerchi.
I fari e la calandra sono sempre argentati, così come le griglie di sfogo aria abitacolo disposte sui montanti posteriori. I paraurti, fusi insieme alla carrozzeria, sono argentati. Luci posteriori dipinte di rosso. I sedili, in genere, sono rossi oppure bianchi.
La scatoletta può essere di due tipi, entrambi visibili nelle foto: primo tipo, con la Bianchina in un contesto alpino, e secondo tipo, con la bianchina in un contesto marino. La seconda, utilizzata solo a fine serie, é più rara ed ospita, in genere, i modelli con fondino nero (si trovano spesso delle eccezioni, ma molte sono semplicemente dovute al cambio della scatoletta).








RINGRAZIAMENTO

Le immagini della Bianchina Panoramica bianca sono state gentilmente fornite dal collezionista Giuseppe Goffo, che ringrazio


COLORI POSSIBILI

Verde acqua

Verde medio
Rosso

Bianco
Grigio chiaro
Celeste

Turchese
Blu medio
Blu pavone


I fondini della Panoramica possono essere di due soli tipi: argentato, il più comune, o nero, presente solo nell'ultima produzione.