FIAT 1100/103
- Art. 13 del 1954
|
||
MERCURY 1/48 HomePage | ||
|
|
La
FIAT 1100/103 fu prodotta in quattro serie differenti, a partire dal 1954.
Tutte le serie sono prive dei vetri, di arredamento interno e di sospensioni.
Per riconoscere le varie serie occorre osservare i fari e la calandra: Prima serie (1954): i fari sono in metallo riportato e la calandra è del tipo a barre orizzontali, anch'essa riportata e dipinta in argento. E' stata prodotta solo per un breve periodo di tempo, solo nel 1954. Seconda serie (fine 1954): i fari sono ancora in metallo riportato, ma la calandra è ora fusa insieme alla carrozzeria. La calandra veniva verniciata insieme alla carrozzeria e i suoi elementi erano poi dipinti in argento. A volte quest'ultima argentatura veniva trascurata e la calandra rimaneva del colore della carrozzeria. Terza serie (1957): I fari sono ancora una volta riportati, ma la calandra è stata completamente rifatta e presenta le barre verticali e il faro di profondità centrale. I fondini, inizialmente ancora argentati, diventano poi cromati. Quarta serie (dal 1958): Questa volta è la calandra a restare immutata, ma i fari ora sono ricavati direttamente nello stampo e poi verniciati in argento. I fondini, inizialmente cromati (placche cromate), ridiventano argentati (ma con placche ancora cromate, poi verniciate) e, nelle ultime produzioni, sono verniciati di nero (comprese le placche). I paraurti sono trattati come il fondino (ne fanno parte integrante): sono cromati solo se anche il fondino è cromato, altrimenti sono verniciati in argento. Le luci posteriori sono dipinte di rosso. Pneumatici quasi sempre neri, a volte grigi (ma solo sulle prime due serie). La scatoletta è quella bianca generica del I tipo oppure quella azzurra e rossa visibile nelle foto. |
|
TERZA SERIE
- 1957 QUARTA SERIE - Dal 1958 TAXI DI BERNA - 1955 Nel 1955 è stata prodotta la versione Taxi di Berna (modello della seconda serie dipinto di rosso con tetto e cofani gialli e con decal "91111" sulle porte anteriori). Lo stesso modello è stato prodotto anche con la parte superiore della carrozzeria rossa e la parte inferiore grigio chiaro, sempre con la decal del telefono sulle porte anteriori (più rara). Nel 1958 è stata prodotta una seconda serie della versione Taxi di Berna (modello della terza serie dipinto di rosso con tetto e cofani gialli e con decal "91111" sulle porte anteriori).
RINGRAZIAMENTI Le immagini del Taxi di Berna, della 1100 rossa della prima serie, della 1100 blu metallizzato e alcune altre sono state gentilmente inviate dal collezionista Giuseppe Goffo. Lo ringrazio a nome di tutti i visitatori di questo sito. |
|||
|
|
||||
|
PRIMA SERIE (1954)
|
SECONDA SERIE (1954)
|
TERZA SERIE (1957)
|
QUARTA SERIE (1958)
|
Fari riportati, in metallo argentato.
Calandra riportata in metallo argentato. Paraurti e fondino argentati. Cerchi in metallo argentato. |
Fari riportati, in metallo argentato.
Calandra fusa insieme al modello e dipinta nel colore del modello e poi d'argento. Paraurti e fondino argentati. Cerchi in metallo argentato. |
Fari riportati, in metallo argentato.
Calandra di nuovo tipo, con barre verticali e terzo faro centrale. Paraurti, fondino e cerchi ruota in metallo argentato o cromato. |
Fari stampati con la carrozzeria.
Calandra identica a quella del III tipo. Paraurti, fondino e cerchi ruota in metallo cromato. |
|
Qui sopra, il fondino argentato, tipico della I e II
serie e di parte della III serie. Paraurti e cerchi sono argentati come
il fondino. Notare le gommine di colore grigio abbinabili solo a modelli
della I o II serie.
|
Il fondino cromato tipico della III serie (escluse le prime produzioni) e della IV serie (prime produzioni). Con questo fondino i paraurti e i cerchi ruota sono cromati. Le gommine sono sempre e solo quelle nere. | Qui sopra, un modello della IV serie
di fine produzione. Il fondino nero é comunque abbastanza raro perché il modello uscì di produzione abbastanza presto non potendo competere con le produzioni degli anni '60. |
|
||
Due belle immagini di modelli della II serie inviate
dall'amico collezionista Giuseppe Goffo. Alcuni modelli hanno le gommine
grigie, altri nere. I fondini sono tutti argentati.
Notare la differente tonalità di blu dei due modelli a sinistra. Quello più scuro ha la calandra non "ripassata" in argento, cosa questa abbastanza comune in questa serie. |
||
|
||
Due immagini (inviate ancora dall'amico Giuseppe Goffo)
relative a modelli della III e IV serie. La gamma dei colori delle Mercury
in scala 1/48 é sempre sorprendente.
|
||
|
||
Qui sotto, le Fiat 1100 della collezione
dell'amico Enzo Caiazzo. Notare i due modelli della prima serie, con
calandra riportata. Grazie Enzo, per le belle immagini.
|
||
|
||
|
||