LANCIA APPIA I SERIE - Art. 14 del 1955
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello è uscito nel 1955, senza vetri, senza interni e senza sospensioni, ed ha subito nel tempo modificazioni solo ai fari, ai cerchi ruota e al fondino:
PRIMA SERIE - 1955
Fari riportati, in metallo argentato. Fondino argentato con cerchi ruota argentati. Pneumatici grigi. Esistono anche modelli della primissima serie con pneumatici bianchi: vedi il modello blu scuro con scatoletta bianca.
SECONDA SERIE - TIPO A - 1957
Fari riportati, in metallo argentato. Fondino argentato con cerchi ruota cromati. Pneumatici neri.
SECONDA SERIE - TIPO B - 1957
Fari riportati, in metallo argentato. Fondino cromato con cerchi ruota cromati. Pneumatici neri.
TERZA SERIE - 1958
Fari stampati e dipinti in argento. Fondino cromato con cerchi ruota cromati. Pneumatici neri.
La versione con fari stampati é molto più rara di quella con i fari riportati, perché il modello é uscito di scena molto presto. Il suo livello di finitura, senza vetri, senza interni e senza sospensioni non poteva reggere il confronto con i nuovi modelli del 1960, molto più rifiniti.

Nella foto in basso si possono vedere i due tipi di faro, riportato nel modello grigio e stampato nel modello celeste. La cromatura del fondino ha preceduto di qualche mese il rifacimento degli stampi per cui si trovano alcuni modelli con fari riportati e fondino già cromato (ad esempio quello verde, seconda serie, tipo B).
La calandra é sempre dipinta in argento, e le luci posteriori sono dipinte di rosso. I modelli con fari stampati hanno tutti il fondino cromato. Poichè i paraurti sono fusi insieme al fondino, essi appaiono cromati solo se il fondino è cromato, argentati nell'altro caso.

Nelle foto è possibile vedere la scatoletta del primo tipo, bianca, senza l'immagine del modello, e quella del secondo tipo, azzurra e rossa.
Da notare che le due scatolette bianche sono tra loro diverse per tipo e dimensione dei caratteri.

COLORI POSSIBILI

Azzurro medio
Blu scuro
Celeste chiaro
Celeste

Verde acqua
Verde chiaro
Verde medio
Verde turchese
Grigio medio
Grigio chiaro
Grigio ghiaccio
Avorio
Giallo
Rosso
Marrone scuro


PRIMA SERIE - 1955







RINGRAZIAMENTI

Ringrazio gli amici collezionisti Alessandro Griva per le immagini
del modello celeste con fari stampati (III serie), Massimo Carini
per le immagini del modello verde turchese (ancora della III serie)
e Giuseppe Goffo per le immagini del modello giallo (II serie)

SECONDA SERIE - TIPO A - 1957



SECONDA SERIE - TIPO B - 1957

TERZA SERIE - 1958



 


A sinistra: diverse tonalità e diversi caratteri nelle scatolette del I tipo. Al centro: la prima e l'ultima serie a confronto, rispettivamente modello grigio e modello azzurro, in un'immagine inviata dall'amico Enzo Caiazzo. Notare i fari stampati dipinti in argento (come la calandra) e il paraurti cromato del modello azzurro. A destra: Ruote con gomme grige o nere e fondini del modello.