ALFA ROMEO GIULIETTA - Art. 17 del 1956
MERCURY 1/48 HomePage  
     


La Giulietta Berlina, art. 17, venne presentata nel 1956 in versione monocolore, senza vetri, senza arredamento interno e senza sospensioni. Il fondino, inizialmente argentato, divenne poi cromato e, infine ancora verniciato in argento.
E' del tipo liscio, senza la riproduzione degli organi meccanici. Le ruote sono quelle lisce, cromate, con pneumatici grigi (prime versioni) o neri, ad assale passante. I fari sono in metallo riportato (a chiodino) e la calandra è dipinta in argento. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono cromati se il fondino è cromato, argentati se il fondino è argentato. Luci posteriori dipinte di rosso. La scatoletta è quella rossa e azzurra, visibile nelle foto.

La versione bicolore è arrivata poco dopo, sempre nel 1956. Ha le stesse caratteristiche del modello monocolore, ma presenta più spesso le gommine grigie. E' però molto più rara.

Nel 1957 è stata prodotta la versione con i fari stampati, più rara perché presto sostituita dalla versione TI.

Per riconoscere facilmente la Giulietta TI (art. 20) dalla Giulietta normale (art. 17) conviene guardare la modanatura sul cofano motore: sulla Giulietta è corta e occupa solo la parte anteriore del cofano, mentre sulla Giulietta TI si estende per tutta la lunghezza del cofano. Anche i fondini sono differenti e, soprattutto, la TI ha i vetri, le sospensioni e l'arredamento interno.

COLORI POSSIBILI

VERSIONE BICOLORE
Grigio chiaro (tetto verde ch.)
Azzurro chiaro (tetto grigio)
Grigio medio (tetto blu medio)
Blu medio (tetto blu chiaro)
Arancio (tetto blu medio)
Rosso (tetto nero)


VERSIONE MONOCOLORE
Verde acqua

Verde palude
Verde medio
Rosso
Arancio
Giallo

Bianco
Grigio ghiaccio
Grigio
Beige
Celeste

Azzurro
Blu medio
Blu scuro

VERSIONE BICOLORE

  VERSIONE MONOCOLORE, FARI STAMPATI


 

VERSIONE MONOCOLORE, FARI RIPORTATI








RINGRAZIAMENTI

L'immagine della Giulietta rossa (fari stampati)
é stata gentilmente inviate dall'amico collezionista
Alessandro Griva, che ringrazio.


LE VERSIONI BICOLORE
Qui sopra, quattro colorazioni diverse per la Giulietta. La rossa e la grigia precedono cronologicamente le altre due in quanto hanno le gommine grigie. Sotto: i fondini.

Qui sopra, a sinistra, i tre fondini in ordine cronologico: argentato (con placche argentate e ruotine grigie), cromato (placche cromate) e argentato (placche cromate o verniciate).
Nell'immagine a destra, la nervatura centrale del cofano, di diversa lunghezza, consente di riconoscere anche da lontano la versione "TI" (verde, art. 20) dalla normale (blu, art. 17).


Qui sopra, ancora tre Giuliette, questa volta della collezione dell'amico Enzo Caiazzo. Notare i colori poco comuni, il rosso e il blu scuro, entrambi con ruotine grigie.