FIAT 600 BERLINA - Art. 18 del 1955
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello, uscito nel 1955, non ha i vetri, non ha gli interni e non ha le sospensioni. Lunghezza: solo 6,7 cm.
I fondini sono inizialmente argentati, fissati con due rivetti. Due anni dopo la Mercury migliorò la qualità dei modelli adottando i fondini cromati, più complessi e costosi da realizzare. Grazie alla cromatura i paraurti, che fanno parte del fondino, diventano scintillanti, ma dopo uno o due anni la fabbrica dovette ritornare ai fondini argentati per ridurre i costi di produzione. I paraurti ridiventarono così argentati, anche se l'argentatura é ora di migliore effetto rispetto a quella del 1955.

Cerchi cromati, con assale passante e con pneumatici grigi, nelle prime serie o neri, nelle successive. Fari sempre stampati, verniciati con la carrozzerie e poi argentati. Luci posteriori dipinte di rosso.

Nelle foto è possibile vedere la scatoletta bianca del primo tipo, senza il disegno del modello, e quella del secondo tipo nel classico colore rosso e blu. Entrambe le scatolette possono presentare piccole differenze da un modello all'altro: font diversi, diverse tonalità nella colorazione e nel posizionamento delle immagini, diversità di diametro del foro per vedere il colore del modello ecc.

COLORI POSSIBILI

Verde acqua
Verde chiaro

Verde medio
Bianco ghiaccio

Celeste chiaro
Azzurro medio
Azzurro chiaro
Blu scuro pastelo
Blu scuro metallizzato
Blu medio metallizzato
Blu pavone
Avorio
Giallo
Arancio

Rosso
Bronzo metallizzato



  PRIMA PRODUZ. (1955-56) Gommine grigie



PRIMA PRODUZ. (1956-57) Gommine nere



SECONDA SERIE (1958-59) Fondini cromati



ULTIME PRODUZ. (Dal 1959) Fondini argento





RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano i collezionisti Enzo Caiazzo (modello verde chiaro con gommine grigie e modello azzurro con gommine nere), Giuseppe Goffo (modello giallo, modello blu medio metallizzato e blu scuro pastello), Alessandro Griva (modello azzurro con gommine grigie) e Giuseppe di Milano (modello arancio) per aver gentilmente messo a disposizione immagini di modelli presenti nelle rispettive collezioni.


Il frontale presenta fari stampati e argentati. I paraurti possono essere argentati o cromati. A volte la pittura argento si trova anche a riempire la parte circolare della mascherina. Baffi, lampeggiatori, marchio FIAT sul cofano, targa ecc. sono sempre verniciati. La parte posteriore del modello presenta il paraurti argentato o cromato (a seconda che sia argentato o cromato il fondino) e luci dipinte di rosso. La scritta "Fiat 600", le cerniere, la maniglia del cofano e la targa e la palpebra della luce targa sono sempre verniciati. Le due tipologie di scatoletta. Quella bianca dovrebbe ospitare solo modelli con fondino argentato e ruotine grigie. Quella rosso/blu modelli con fondino cromato o argentato dell'ultima produzione, con gommine grigie o nere. Entrambe possono presentare piccole differenze.

Qui sopra, il modello azzurro ha il fondino cromato, il modello verde e il modello blu scuro lo hanno argentato, ma sono più recenti.

Una parata di Fiat 600 della Collezione di Giuseppe Goffo. Notare soprattutto le differenze, a volte piccole, nel colore che rendono "infinita" la collezione delle Mercury.