FIAT 600 MULTIPLA - Art. 19 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello è uscito nel 1957 privo di vetri, di interni e di sospensioni. Lunghezza: solo 7,4 cm. Ha però ricevuto gli interni quasi subito, ma questi comprendevano solo i sedili, in metallo verniciato: non ha mai avuto né il volante né il cruscotto. Verniciatura sempre bicolore.

I fondini, inizialmente argentati (con placche porta assali cromate), sono diventati poi cromati conservando le placche cromate. Successivamente, per questioni economiche, si é rinunciato ai fondini cromati ritornando a quelli argentati con placche dapprima ancora cromate, ma presto ssostituite da quelle verniciate.
Infine si sono adottati i fondini verniciati di nero.

I fondini sono fissati con due rivetti. Cerchi cromati, con assale passante e gommine nere. Le prime versioni (quelle senza sedili e le prime prodotte con i sedili) hanno avuto le gommine grigie, poi abbandonate.

Fari e fregio anteriore stampati e dipinti in argento, luci posteriori dipinte di rosso. I paraurti fanno parte della fusione del fondino: se il fondino è cromato sono cromati, se il fondino è argentato (oppure nero) sono argentati.

Nelle foto è possibile vedere la classica scatoletta blu e rossa.











COLORI POSSIBILI

Impossibile elencare tutte le combinazioni di colori della base e del tetto. Vedere le foto qui sopra con i modelli raggruppati per affinità di colore della base.



Sopra, a sinistra, i quattro tipi di fondino in ordine cronologico: argentato con placche cromate, cromato con placche cromate, argentato con placche verniciate e nero con placche verniciate.
Sopra, a destra, diverse varianti per i sedili: sedili rossi, sedili marroni, sedili bianchi e senza sedili. Si ricorda che il modello non dispone né di volante, né di vetri, né di sospensioni.
Qui sopra, due modelli apparentemente identici: il modello a destra é un prima serie, con ruotine grigie e privo di sedili; quello di sinistra ha i sedili e le ruotine nere.