STUDEBAKER GOLDEN HAWK - Art. 27 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     


La Studebaker, art. 27, arrivò sul mercato nel 1957, completa di vetri, ma senza arredamento interno e sospensioni. Essendo nata proprio nell'anno in cui la Mercury decise di cromare i fondini dei suoi modelli (soprattutto per fare risaltare al meglio i paraurti, spesso fusi in un unico pezzo col fondino) gran parte delle Studebaker ha il fondino cromato. Le ultime produzioni, siamo alla fine degli anni '50, hanno il fondino argentato, perché in quel periodo la Mercury optò per ritornare ai fondini argentati in quanto più economici e facili da realizzare. La vita del modello non fù così lunga da intercettare i fondini verniciati di nero (in genere utilizzati dal 1963-64, tranne qualche eccezione).

Le ruote sono sempre quelle bombate e cromate, con asse passante e pneumatici neri. I fari, la calandra e la griglia posteriore sono argentati. Le luci posteriori sono dipinte di rosso. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono cromati o argentati a seconda che il fondino sia cromato o argentato. La scatoletta è sempre quella visibile nelle foto.

La carrozzeria della Studebaker è sempre bicolore (le monocolore che si trovano in giro sono Scottoy). La minore "tiratura" del modello e la sua veloce uscita di produzione (pensiamo, come confronto, alla Flaminia o alla 600 Multipla, anch'esse bicolore) hanno contenuto il numero delle possibili varianti di colore.









COLORI POSSIBILI
Rosso
con tetto Nero
Rosso con tetto
Arancio,
Rosso
con tetto Avorio
Marrone scuro
con tetto Avorio
Marrone scuro con tetto Verde acqua
Arancio
con tetto Giallo

Arancio con tetto Verde acqua
Azzurro con tetto Verde acqua
Blu scuro con tetto Grigio chiaro
Verde acqua
con tetto Bianco
Nero con tetto Rosso



Sopra, modelli della prima serie, riconoscibili dai paraurti (e dai fondini) cromati. Sotto, modelli della seconda serie, dotati di paraurti e fondini argentati.