ROLLS ROYCE SILVER CLOUD - Art. 29 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello è identico alla art. 30, la Bentley S1, con la semplice sostituzione del radiatore e del fondino. Mentre il radiatore (a tempio greco) della Rolls é piatto, quello della Bentley é più aerodinamico, per fendere meglio l'aria. Il radiatore della Rolls é più sigoloso di quello della Bentley, che nella parte superiore é arrotondato. Più giù, in questa pagina, si possono vedere immagini di Bentley e Rolls Royce a confronto.
Questo modello, nato nel 1957, é dotato di vetri, ma é privo di interni e di sospensioni
.
Il radiatore, i paraurti e il fondino sono cromati nei modelli prodotti fino al 1959. Poi la Mercury decise di abbandonare la cromatura dei fondini (per questioni economiche e di complessità tecnica) e dal 1960 le Rolls Royce hanno avuto radiatore, paraurti e fondino argentati.
Le ruote sono rimaste cromate, con asse passante e pneumatici neri, su tutte le versioni.
Luci posteriori e luci targa dipinte di rosso. Non si capisce perché le luci targa siano rosse, ma tutte le Rolls Mercury le hanno così.
Il modello è sempre monocolore. Le versioni bicolore sono Bentley.
Su vari modelli della seconda serie é possibile trovare i tergicristallo dipinti in argento.
La scatoletta può essere di due tipi, entrambi visibili in foto: quella del primo tipo riporta la scritta (ovviamente errata) "ROLLE ROYCE". Quella del secondo tipo, invece, riporta la scritta corretta "ROLLS ROYCE". Il disegno del modello, nella seconda versione, diventa molto più dettagliato. Nella scatoletta "ROLLE" si possono trovare solo modelli della prima serie, nell'altra, invece, entrambe le versioni.
Esiste, comunque, anche la scatoletta bianca generica, precedente e rara.





RINGRAZIAMENTO


Le immagini della Silver Cloud verde chiaro sono state gentilmente
inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ring
razio.

MODELLI DELLA PRIMA SERIE - 1957-59




MODELLI DELLA SECONDA SERIE - Dal 1960



COLORI POSSIBILI

Azzurro scuro

Blu notte
Azzurro
Grigio (chiaro o scuro)
Caffelatte
Marrone
Bordeaux
Nero
Giallo
Bronzo
Verde chiaro

CAFFELATTE Vs MARRONE
Gli smalti utilizzati dalla Mercury hanno spesso colori simili e guardando le foto di singoli modelli è facile confondersi. Nelle foto qui sopra sono affiancate la versione caffelatte e quella marrone, in modo da poter apprezzare meglio la differenza. La versione caffelatte è della prima serie, caratterizzata dalla scatoletta "ROLLE" e dal fondino cromato. La versione marrone,invece, è della seconda serie e si presenta con scatoletta "ROLLS" e con fondino argentato. Entrambe sono bellissime.

ALTRI DETTAGLI
Due Rolls Royce apparentemente identiche, ma il modello a sinistra é della prima serie, riconoscibile perché paraurti e radiatore sono cromati, mentre il modello a destra é della seconda serie, riconoscibile perché paraurti e radiatore sono argentati. I fondini sono rispettivamente cromato e argentato, come i due paraurti.
I fari sono sempre argentati, mentre le ruote sono sempre cromate.
Tutte le Rolls Royce Mercury hanno i due "baffetti" di smalto rosso nel gruppo interposto tra la targa e la maniglia del cofano. Probabilmente solo perché di rosso dovevano già dipingere le luci. Sulla Silver Cloud vera, sotto la targa si trovano le luci targa e retromarcia e la maniglia del cofano. Lo stemma é sul paraurti. Niente lucine rosse.

Una Bentley grigia vicino ad una Rolls Royce Blu, entrambe della prima serie. Notare la diversa forma del radiatore, arrotondato e aerodinamico sulla prima, spigoloso e piatto sulla seconda. Le altre differenze stanno nel fondino e nella verniciatura bicolore sulla Bentley e monocolore sulla Rolls Royce. Il fondino di una Silver Cloud della seconda serie. Si vede chiaramente che i paraurti fanno parte integrante del fondino. Per questo quando la Mercury decise di abbandonare la cromatura dei fondini ne risentì l'aspetto di tutto il modello.