FIAT 1300 POLIZIA - Art. 35 del 1963
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello è derivato dalla FIAT 1300 nel 1961, art. 9, nella terza versione, con l'aggiunta del lampeggiante, dell'antenna (nera) e delle decal sulle portiere e sui cofani. Sono presenti, quindi, sia le sospensioni che l'arredamento interno.

Ai quattro spigoli del portatarga posteriore sono ancora presenti, in rilievo, le quattro viti di fissaggio. Le ruote, cromate, hanno l'assale non passante. Il fondino, che conserva ancora il codice articolo n. 9, é dell'ultimo tipo, con la scritta "1300" cancellata.

Le ruotine possono essere di due tipi: piatte o bombate. Entrambe sono visibili nelle immagini ed in entrambi i casi le ruotine sono crimpate, cioè con asse forzato nei cerchi. Non possono ruotare indipendentemente l'una dall'altra, ma ruotano a due a due.

I fari e la calandra sono argentati. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono argentati. Le luci posteriori sono dipinte di rosso.

La scatoletta è stata realizzata appositamente per questo modello e reca il codice articolo n. 35. Il modello è certamente una FIAT 1300 e non una FIAT 1500.


COLORI POSSIBILI

Verde POLIZIA (grigio-verde)



FIAT 1300





Se non fosse per il colore verde Polizia e per la decal applicata sul cofano, il frontale sarebbe di una qualunque 1300 art. 9. Il codice articolo sul fondino é ancora il "9". Il fondino é quello della terza serie della 1300 (art.9), qui con verniciatura in argento. Non ci sono dubbi, però, sul fatto che sia una 1300: c'é scritto sulla scatoletta. La targa "POLIZIA 2977", l'antenna in plastica nera applicata stranamente quasi sulla battuta del cofano e la decal della Polizia Stradale". Il portatarga ha le 4 viti.
La decal applicata sulle portiere anteriori raffigura l'Italia attraversata dall'Autostrada del Sole (A.D.S.). Questa 1300, quindi, é delle pattuglie autostradali. La decal applicata sui cofani é quella della POLIZIA STRADALE, con al centro il "centauro alato arciere". Il lampeggiante blu, con base cromata, applicato al centro del tetto. Quattro decal, un lampeggiante e un'antenna in plastica e il gioco é fatto!