LANCIA APPIA III SERIE - Art. 5 del 1959
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello, uscito nel 1959, ha i vetri, ma è privo di interni e sospensioni. Si riconoscono tre serie. Per riconoscerle occorre guardare i fondini:
Prima serie (1959-60):
Paraurti e fondino cromati. Scatoletta del primo tipo.
Seconda serie (1961-62): Il fondino è argentato e, quindi, anche i paraurti sono argentati. Scatoletta del primo o del secondo tipo.
Terza serie (dal 1963): Il fondino é nero e i paraurti sono argentati. Scatoletta del secondo tipo (é il modello più raro, per ora non visibile nelle immagini).


Poichè i paraurti sono fusi insieme al fondino, essi appaiono cromati solo nelle prime versioni, verniciati in argento nelle altre.
Cerchi ruota sempre cromati con pneumatici neri.
Calandra e fari dipinti in argento, luci posteriori dipinte di rosso.

Nelle foto è possibile vedere due tipi di scatolette: quella della prima serie raffigura un'Appia grigia; quella della seconda serie raffigura un'Appia rossa. Anche il resto dell'immagine presenta significative differenze.

NOTA: Il modello presenta lo sportellino che nasconde il tappo carburante sul lato sinistro. L'auto vera lo ha sul lato destro.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio l'amico Giuseppe Goffo per le immagini dei modelli
verde medio e azzurro (della I serie) e celeste (della II).

PRIMA SERIE - FONDINO CROMATO




SECONDA SERIE - FONDINO ARGENTATO





COLORI POSSIBILI

Rosso
Bianco latte
Bianco sporco (avorio chiaro)
Beige
Grigio chiarissimo
Grigio medio
Verde acqua
Verde acido
Verde medio
Celeste
Azzurro
Blu medio
Bronzo chiaro metall.

Blu metallizzato



Qui sopra, il fondino cromato (modello bianco) e il fondino argentato (modello azzurro) a confronto. I paraurti sono, rispettivamente, cromati o argentati in quanto parte del fondino. I cerchi ruota sono in metallo cromato e i pneumatici sono neri.
Frontale di un modello della II serie, con paraurti argentati. Fari e calandra sono sempre stampati e dipinti in argento. La coda di un modello della prima serie, con paraurti cromati. Le luci sono dipinte di rosso. Portatarga e targa verniciati.