AUTOBIANCHI BIANCHINA - Art. 6 del 1958
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello, uscito nel 1958, ha i vetri, ma è privo di interni e di sospensioni. Lunghezza: solo 6,3 cm. La versione iniziale è bicolore. Dal 1959 sono state prodotte anche versioni monocolore, che sono molto più rare.

I fondini sono dapprima cromati, fissati con due rivetti. Successivamente anche i fondini della Bianchina sono diventati argentati e, sulle ultime produzioni, neri, sorte comune a tutta la produzione Mercury. Cerchi sempre cromati con pneumatici neri. Calandra, paraurti e fari dipinti in argento, luci posteriori dipinte di rosso.

Nelle foto è possibile vedere la scatoletta, rimasta più o meno immutata. La variazione consiste nella presenza del foro per vedere il colore del modello e nelle tonalità di colore leggermente diverse.


VERSIONE BICOLORE








COLORI POSSIBILI

VERSIONE BICOLORE

- Crema (tetto celeste)
- Grigio chiarissimo (tetto blu)
- Grigio chiarissimo (tetto azzurro)
- Grigio chiarissimo (tetto bianco)
- Grigio chiaro (tetto grigio)
- Grigio chiaro (tetto crema)
- Grigio (tetto bianco)
- Grigio (tetto blu)
- Rosso (tetto nero)
- Verde acqua (tetto azzurro)
- Verde acqua (tetto grigio chiaro)
- Verde (tetto grigio)
- Verde (tetto bianco)
- Azzurro chiaro (tetto grigio)
- Azzurro (tetto bianco)
- Celeste (tetto azzurro)
- Grigio chiaro (tetto verde acqua)
  VERSIONE MONOCOLORE



VERSIONE MONOCOLORE

- Arancio
- Rosso
- Blu
- Verde acqua
- Azzurro chiaro

- Giallo
- Grigio
- Avorio

RINGRAZIAMENTI

Le immagini del modello rosso (monocolore), del modello verde (tetto panna) e del modello grigio chiaro (tetto verde acqua) sono state gentilmente inviate dal collezionista Giuseppe Goffo, che ha inviato anche l'immagine qui a sinistra, con tre diverse tonalità di verde per la Bianchina. Lo ringrazio a nome di tutti i visitatori di questo sito.
Ringrazio anche il collezionista Sergio Parlanti per l'immagine della Bianchina celeste con tetto azzurro.



Panoramica di fondini: cromato (produzione iniziale), argentato e nero. Il più comune é quello argentato, il più raro quello nero (ultima produzione).

Alcune viste di Bianchina. Al centro, il fondino cromato, fissato con due rivetti. Notare che i paraurti non fanno parte del fondino e sono quindi sempre argentati, qualunque sia il tipo di fondino.