LANCIA FLAMINIA BERLINA - Art. 8 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     



Il modello, uscito nel 1957, ha i vetri, me è privo degli interni e delle sospensioni. Il fondino è da subito cromato e le ruote hanno i cerchi bombati e cromati. La scatoletta è quella del primo tipo, riconoscibile per i colori più tenui con il disegno di una Flaminia blu e grigia che esce dalla città. Tutti i modelli della prima serie hanno la carrozzeria bicolore.

Nel 1960 il modello è stato dotato di arredamento interno, ma rimane privo di sospensioni. Il fondino è ora verniciato in argento sui primi esemplari ma poi si opta per il nero, con paraurti argentati. La scatoletta resta ancora la stessa. I modelli del secondo tipo hanno tutti la carrozzeria bicolore fino al 1961. Dopo il 1961 sono stati prodotti modelli bicolore e modelli monocolore, utilizzando le scatolette della versione monocolore.

Dal 1961 sono state prodotte anche le versioni monocolore, con fondo argentato e dotate sia di interni che di sospensioni. Con l'inserimento delle sospensioni il fondino è stato modificato. Per questa versione é stata approntata anche una scatoletta nuova: la scatoletta del secondo tipo si riconosce per il disegno di una Flaminia monocolore azzurra. Tutti i modelli monocolore hanno la scatoletta del secondo tipo, molto meno diffusa, nella quale si possono però trovare anche modelli con carrozzeria bicolore dell'ultima produzione.

In tutte le serie, i fari e la calandra sono sempre argentati. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono cromati se il fondino è cromato, argentati se il fondino è verniciato (in argento o in nero). Luci posteriori dipinte di rosso.

 

 

 




Qui sopra e qui sotto: Bicolore, senza interni e senza sospensioni (Scatola del I tipo) - Dal 1957 al 1959


Sotto: Bicolore, con interni, ma senza sosp.
(Scatola del I o II tipo) - Dal 1960 in poi


Qui sotto: Monocolore, con interni e sospensioni: (Scatola del II tipo) - Dal 1961 in poi

COLORI POSSIBILI

Grigio chiaro (tetto beige, azzurro, blu notte, nero)
Grigio scuro
(tetto grigio chiarissimo)
Azzurro
(tetto panna, verde acqua, blu, nero)
Blu
(tetto celeste)
Celeste (tetto avorio, nero, blu)
Beige
(tetto blu scuro, grigio chiaro)
Crema
(tetto grigio chiaro)
Rosso (tetto nero)
Nero
(tetto grigio, rosso, senape)
Verde chiaro
(tetto grigio chiarissimo)
Verde acqua
(tetto verde, crema, blu)
Verde scuro
(tetto panna)
Senape
(tetto nero)

VERSIONE MONOCOLORE:

Azzurro
Rosso
Verde chiaro
Verde
Crema
Celeste
Blu metallizzato


Come si vede dalle immagini, le prime versioni, prive di arredamento interno e sospensioni, hanno il fondino cromato. Pneumatici neri, cerchi bombati e cromati.

Le versioni con arredamento interno, ma ancora prive di sospensioni, hanno il fondino verniciato di nero, i paraurti argentati (e non cromati) e le solite ruotine.
Si trovano, comunque, ma sono poco diffuse, serie intermedie con fondino argentato, dotate o prive di arredamento interno.

Le versioni monocolore hanno tutte l'arredamento interno e le sospensioni. Il fondino, rifatto, é cromato oppure argentato, e così i paraurti. Le ruote sono le solite.

INVERSIONI DI COLORE: Con le Mercury bicolore é facile confondersi perché spesso i colori sono invertiti e non si ricorda quale versione si ha in collezione.