FIAT 1300/1500 BERLINA - Art. 9 del 1961
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Il modello, nato come FIAT 1300 nel 1961, ha avuto da subito i vetri, l'arredamento interno e le sospensioni. Il fondino della prima serie era liscio, prima cromato e poi verniciato di nero, con al centro la scritta FIAT 1300. Ai quattro spigoli del portatarga posteriore erano presenti in rilievo le quattro viti di fissaggio.
Le ruote, cromate, piatte o bombate o sagomate (più rare), non avevano l'assale passante ma l'asse crimpato, cioé forzato nei cerchi ruota cromati. Facendo girare la ruota sinistra, girava solidarmente anche la destra.

La seconda serie è stata modificata solo nel fondino, dove sono stati riportati, in rilievo, alcune nervature ed organi meccanici. Il nome del modello, FIAT 1300, è stato spostato in un angolo, davanti alla ruota posteriore destra.

Nel 1963 (terza serie) sono stati realizzati i cerchi cromati con l'asse passante. Sul fondino è stata ricoperta la scritta 1300 (rimane solo la scritta FIAT, come visibile nelle foto). In questo modo è stato possibile vendere il modello anche come FIAT 1500. Sono sparite le vitine ai bordi della targa che risulta più sporgente (gli stampi sono stati scavati fino a portare il piano della targa a filo con le teste delle viti).

In pratica si sono realizzati due modelli ufficialmente differenti, ma pressoché identici. La 1300 fu presto abbandonata anche se al finire delle scorte di scatolette si preparò una nuova scatoletta con la 1300 in riva al mare, molto rara (vedi foto, più giù).

Per la versione 1500 si realizzò una scatoletta apposita, simile a quella della 1300 ma con risoluzione di stampa molto inferiore e tinte più "piatte" (vedi modello rosso). Successivamente si realizzò una scatoletta con i fianchi rossi, dall'aspetto molto più gradevole (vedi
modello blu metallizzato nella foto in alto a destra). Le due scatolette della 1500 sono visibili anche nelle foto più in basso.

In tutte le serie, i fari e la calandra sono sempre
argentati. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono
cromati se il fondino è cromato, argentati se il
fondino è verniciato. Luci posteriori dipinte di rosso
sui modelli non rossi.


  FIAT 1500



 

FIAT 1300












COLORI POSSIBILI

Grigio scuro
(solo 1300)
Carta da zucchero (solo 1300)
Azzurro (1300/1500)
Blu (1300/1500)
Verde acqua
(solo 1300)
Verde chiaro
(1300/1500)
Beige
(solo 1300)

Bianco (solo 1300)
Avorio (solo 1300)
Rosso
(1300/1500)
Grigio chiaro
(1300/1500)
Argento
(solo 1500)
Blu metall.
(solo 1500)


RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano i collezionisti Giuseppe Goffo (modello verde chiaro e modello beige) e Massimo Carini (modello bianco) per aver gentilmente messo a disposizione immagini di modelli presenti nelle rispettive collezioni.


TUTTE FIAT 1300: Notare la presenza delle quattro vitine nei portatarga, le scatolette del primo tipo, i fondini di tre tipi diversi (cromato liscio, verniciato liscio, verniciato con nervature), ma tutti con la scritta FIAT 1300. Le ruotine sono sempre "crimpate", cioé solidali con gli assi (se girano le destre, girano anche gli assi e le sinistre).

La scatoletta "Mare" della Fiat 1300, molto rara perchè subito dopo la sua uscita il modello venne messo da parte a vantaggio della Fiat 1500. L'immagine con le due scatolette a confronto è stata gentilmente inviata dal collezionista Alessandro Griva. L'immagine a destra è stata inviata dal collezionista Enzo Caiazzo. Li ringrazio entrambi.

TUTTE FIAT 1500: Notare la mancanza delle quattro vitine nei portatarga, le scatolette per 1500 (rispettivamente del secondo tipo, fianchi rossi, e del primo tipo, fianchi blu), i fondini con nervature e con la scritta del modello ricoperta (si legge solo FIAT). I fondini possono essere verniciati di nero (i più comuni) o di argento (molto più raramente). Le ruotine sono ad asse passante ribattuto: le ruotine girano ciascuna indipendentemente dalle altre, anche se l'asse resta fermo).