La Howmet era un'azienda americana specializzatasi nella produzione
di turbine a gas. Negli anni sessanta i tentativi di sostituire i
classici motori a 4 tempi con turbine a gas portò all'applicazione
dei propulsori a turbine anche in campo sportivo, con risultati deludenti.
L'unica vettura che riuscì a vincere qualcosa fu proprio questa
Howmet TX (vinse due gare). Era motorizzata con una turbina a gas
(progettata per un elicottero militare) equivalente come performance
al un motore tradizionale di quasi 3000 cmc. Alcuni sostengono addirittura
che questa "equivalenza" fosse un po' addomesticata e che
il punto teorico di corrispondenza fosse un po' oltre i 3000 cmc,
cosa che non avrebbe però reso possibile la partecipazione
alle gare. Il modello ha portiere e cofano motore posteriore apribili.
Decal grande "TX" sul cofano motore e decal piccole "TX"
in prossimità dei parafanghi posteriori. Decal "HOWMET"
e "TURBINA" sui parafanghi posteriori. Decal a bande rosse
sul cofano motore e sul tettuccio. Sedili neri. Volante nero. Cruscotto
nero. Riproduzione del motore cromata . Fari anteriori in plastica
e luci posteriori in metallo verniciato. Ruote veloci in plastica.
Fondino verniciato di nero con una sola vite di chiusura.
Comunemente la ha carrozzeria verde metallizzato, fotografata più
in basso. La versione color blu acquamarina metallizzato visibile
in queste foto è molto più rara. Notare che questa Howmet
è l'unico modello della serie fissato alla base con la fascetta
in plastica: per questo non dispone della classica chiavetta di smontaggio
e per questo nel fondino non è presente la filettatura per
il bulloncino di fissaggio. Notare, infine, che la base in plastica
può essere di vari colori: il resto della serie ha sempre la
basetta color giallo arancio.