La Chaparral fu un'azienda americana che produsse
vetture da competizione negli anni '60 e '70. Chiuse i battenti nel
1982. Le sue vetture erano caratterizzate dalle soluzioni aerodinamiche:
é noto a tutti il classico alettone posteriore. Ma questa 2J
superò ogni limite: in pratica era un hovercraft al contrario.
Infatti un secondo motore (45CV contro i 700 CV del motore principale)
azionava due grosse ventole posteriori per aspirare l'aria da sotto
la vettura in modo da ottenere uno schiacciamento a terra (deportanza)
difficilmente raggiungibile con semplici alettoni. La genialità
dell'idea, che fece ribattezzare "aspirapolvere" questa
strana vettura, non fu accompagnata adeguatamente dalla meccanica,
spesso troppo fragile. Per questo non ebbe grande successo nelle corse
e venne presto abbandonata.
Portiere e cofano motore posteriore apribili.
Sedile unico bianco, volante nero. Cruscotto metallo. Riproduzione
del motore cromata. Posteriormente, le due grandi ventole per l'estrazione
dell'aria. Ruote veloci di tipo a stella. Fondino parzialmente verniciato
di nero, fissato con una sola vite. Chiave di smontaggio incastonata
nella base in plastica giallo arancio. La si trova solo nel colore
originale bianco latte con il classico numero di gara "66"
e le altre decal visibili in foto. Sul parafango anteriore destro
la decal con il nome dl pilota: J. Stewart.
|