Fu presentata
al salone di Ginevra del 1969 e negli anni successivi vinse (anzi
stravinse) quasi tutto. Non c'era storia. Era superiore a tutte le
altre vetture dell'epoca e secondo alcuni è stata ed é
la migliore vettura sport mai costruita. Telaio a traliccio con carrozzeria
in materiale sintetico, leggerissima e ultrapotente. Nella sua storia
ha raggiunto persino i 1400 CV. All'origine il suo 12 Cilindri fu
realizzato unendo due monoblocchi da 6 cilindri in linea di 2200 cmc
e ottenendo così un boxer 12 cilindri a V di 180 gradi con
quasi 4500 cmc. I due monoblocchi erano contrapposti e il risultato
era quello di un motore "piatto". Un boxer, appunto. Potenza
originale: 520 CV.
La Politoys volle qui ricordare la versione
Le Mans 1971 di Pedro Rodriguez.
Portiere e cofano motore posteriore apribili.
Sedili e volante neri. Cruscotto metallo. Vetri gialli. Fari gialli.
Riproduzione del motore cromata. Ruote veloci di tipo a stella. Fondino
verniciato di nero, fissato con una sola vite, anteriormente. Chiave
di smontaggio incastonata nella base in plastica giallo arancio. La
si trova solo nel colore rosso metallizzato e argento, con le decal
"PORSCHE 917 LE MANS" applicate sotto le portiere e le decal
col nome del pilota (RODRIGUEZ) sui parafanghi anteriori. Presente,
in genere, anche il numero di gara su ovale bianco.
|