La Lamborghini
Jarama entrò in produzione nel 1970 per sostituire la Islero
che a sua volta sostituì la 400 GT. La meccanica era straordinaria
(motore anteriore, quasi 4000 cmc, 12 cilindri a V, potenza 325 CV),
ma la linea della carrozzeria, disegnata da Marcello Gandini per la
Bertone, non suscitò mai grandi apprezzamenti: la Islero era
molto più bella e la 400 GT ancora di più.
Portiere, bagagliaio e cofano motore anteriore
apribili. Sedili e volante neri. Cruscotto nero. Fari ricavati direttamente
nello stampo della carrozzeria. Riproduzione del motore cromata. Ruote
veloci di tipo a stella. Fondino cromato fissato con una sola vite,
posteriormente. Chiave di smontaggio incastonata nella base in plastica
giallo arancio. La si trova nel colore argento oppure rosso pastello,
con cofani neri. Esiste una rarissima versione con i cofani color
blu Francia, destinata al mercato americano. Targa "MI-B07032".
Notare, nelle foto, le diverse scritte sulla base del modello: se
appare anche "Bertone" allora "Lamborghini" viene
accorciato e diventa "Lamb".
Eccola qui. La versione con cofani azzurri. Immagini gentilmente concesse
dall'amico e collezionista Ciro Tedesco, che ringrazio.
|