ITALA 35/40 HP - 1° TARGA FLORIO 1906 - Art. 1 del 1962
RIO HomePage  
     


E' il primo modello della serie e raffigura la vettura vincitrice alla prima edizione della Targa Florio, il 6 maggio 1906. La vettura è la Itala 35/40 HP del pilota Alessandro Cagno, che percorse i tre giri del circuito siciliano delle Madonie (446 Km) in 9h 32' 22", alla velocità media di 46,8 Km/h. La vettura, in realtà, aveva il grande numero di gara "3" sul radiatore, al posto della classica scritta "ITALA" presente sul modello. D'altra parte anche il secondo arrivato, Ettore Graziani, correva su una vettura identica, ma con il numero di gara "10". E sempre su Itala gareggiavano il 4° e il 5° arrivati, rispettivamente Victor Rigal (numero di gara "9") e Pierre De Caters (numero di gara "8"). Forse é proprio per questo strapotere delle Itala che la RIO volle festeggiarle tutte insieme, evitando di indicare il numero di gara.

Il modello è molto semplificato, ma riproduce la vettura originale in modo decisamente fedele: le auto impegnate in queste massacranti gare di velocità e durata erano molto spartane. Il corpo vettura è in metallo; gli altri particolari, compreso il telaio (grigio), i cerchi ruota, sedili, radiatore ecc. sono in plastica. I pneumatici sono in gomma nera, con battistrada inciso. La cinghia ferma cofano è riportata, in plastica, e non è ricavata nella fusione.

Notare, nelle immagini, la scatoletta del primo tipo, verde. Il modello inizialmente non disponeva della vetrinetta in plastica trasparente, apparsa negli anni settanta. Notare che sulla scatoletta il modello è definito ITALA 45 CV, sul fondino invece si legge ITALA 24/40 CV. In realtà la vettura vincitrice della prima Targa Florio era una 35/40 HP, nota anche come Itala 40 HP. Per la datazione del modello e per il corretto abbinamento con la scatoletta del primo tipo si verifichi che le viti di fissaggio abbiano la testa a taglio. I modelli più recenti hanno le viti con la testa a croce.