Questo medello, il quarto della serie, raffigura la versione Torpedo
Lusso, con la capote chiusa, della Fiat 501 (1460 cmc, 22 CV, velocità
massima di circa 70 Km/h). La versione raffigurata in queste immagini
è, diciamo così, una seconda serie, prodotta alla fine
degli anni ottanta o ai primi anni novanta. La si riconosce dal colore,
il rosso, e dalla scatoletta in cartoncino (con vetrinetta interna
in plastica) che presenta la fotografia del modello sulla faccia più
grande. Il modello della prima serie, invece, ha la carrozzeria verde
scuro e la scatoletta più piccola, senza la vetrinetta in plastica
trasparente. Il modello, colore a parte, è praticamente identico,
a parte la vite di fissaggio del motore (vedi più giù).
Il modello n. 4 e la versione Sport,
art. 3, differiscono per la capote (chiusa sulla n. 4) e per il parabrezza:
nella n. 4 i due pezzi sovrapposti che formano il cristallo del parabrezza
sono allineati tra loro, complanari. Nella Sport, invece, la parte
superiore del cristallo parabrezza è protesa verso l'avanti
(parabrezza aperto). Il corpo vettura è in metallo (zamak);
la cornice del parabrezza é in lamierino metallico. Tutti gli
altri particolari, compresi i parafanghi, i predellini e la capote,
sono in plastica.
Il cruscotto, con elementi in rilievo,
è in plastica color marrone, ad imitazione del pregevole cruscotto
in legno del modello vero. La targa, "20 5730", è
la stessa del modello Sport. La vite di fissaggio del blocco motore
argentato (foto sotto) ha la testa a croce dagli anni settanta-ottanta
in poi (carrozzeria rossa). La versione iniziale (carrozzeria verde)
ha la vite con la testa a taglio.
|