FIAT 501 TORPEDO LUSSO 1919-1926 - Art. 4 del 1962
RIO HomePage  
     


Questo medello, il quarto della serie, raffigura la versione Torpedo Lusso, con la capote chiusa, della Fiat 501 (1460 cmc, 22 CV, velocità massima di circa 70 Km/h). La versione raffigurata in queste immagini è, diciamo così, una seconda serie, prodotta alla fine degli anni ottanta o ai primi anni novanta. La si riconosce dal colore, il rosso, e dalla scatoletta in cartoncino (con vetrinetta interna in plastica) che presenta la fotografia del modello sulla faccia più grande. Il modello della prima serie, invece, ha la carrozzeria verde scuro e la scatoletta più piccola, senza la vetrinetta in plastica trasparente. Il modello, colore a parte, è praticamente identico, a parte la vite di fissaggio del motore (vedi più giù).

Il modello n. 4 e la versione Sport, art. 3, differiscono per la capote (chiusa sulla n. 4) e per il parabrezza: nella n. 4 i due pezzi sovrapposti che formano il cristallo del parabrezza sono allineati tra loro, complanari. Nella Sport, invece, la parte superiore del cristallo parabrezza è protesa verso l'avanti (parabrezza aperto). Il corpo vettura è in metallo (zamak); la cornice del parabrezza é in lamierino metallico. Tutti gli altri particolari, compresi i parafanghi, i predellini e la capote, sono in plastica.

Il cruscotto, con elementi in rilievo, è in plastica color marrone, ad imitazione del pregevole cruscotto in legno del modello vero. La targa, "20 5730", è la stessa del modello Sport. La vite di fissaggio del blocco motore argentato (foto sotto) ha la testa a croce dagli anni settanta-ottanta in poi (carrozzeria rossa). La versione iniziale (carrozzeria verde) ha la vite con la testa a taglio.