FIAT "ZERO" TORPEDO 1912-1915 - Art. 6 del 1962
RIO HomePage  
     


Il sesto modello della serie, raffigura la Fiat "Zero", prodotta dal 1912 al 1915, in versione torpedo, con la capote chiusa. La Fiat "Zero" fu un modello di grande importanza per la fabbrica, prodotto in oltre 2000 esemplari. La produzione cessò nel 1915, con l'inizio della prima guerra mondiale, quando gli stabilimenti della Fiat furono requisiti per la produzione bellica. Il motore quadricilindrico di circa 1850 cmc sviluppava una potenza di circa 18 HP a 1.700 giri/minuto e consentiva alla vettura di raggiungere la ragguardevole velocità di 70 km/h. Le versioni più sportive di questo modello avevano prestazioni anche superiori. Interessante é osservare che la caratteristica forma del radiatore fu studiata negli stabilimenti Farina e fu adottata da subito, preferendola a quella proposta dai disegnatori della stessa Fiat.
La versione raffigurata in queste immagini è una prima serie. La primissima produzione, però, aveva la carrozzeria di colore tra il blu e il grigio, con ruote nere, visibile nella settima foto in questa pagina. Si tratta dello stesso colore della Fiat "Zero" esposta al Museo dell'Automobile di Torino. La acquistai personalmente quando avevo 11 anni, nel lontano 1963, e la conservo ancora malgrado l'evidente azione del metal fatigue la stia sgretolando anno dopo anno. A parte le crepe della carrozzeria, si sono sgretolati i pernetti che tengono la capote e le centine della capote stessa si sono in parte rotte. Il colore rosso fu comunque adottato molto presto e il modello appare sempre rosso nei cataloghi.
Da notare la scatoletta della prima serie, piccolina, che contiene il modello e il foglietto illustrativo, senza la vetrinetta, adottata quasi 10 anni dopo.

In merito alla capote, si deve osservare che nelle prime versioni le centine della capote erano di colore nero. Lo si vede dalla foto del modello blu. Le centine bianche (del colore della capote) sono successive, ma solo di pochissimi anni. Ho in collezione un secondo modello rosso, identico a questo, ma con la capote bianca con centine nere, quindi leggermente precedente dal punto di vista cronologico.

Il corpo vettura è in metallo (zamak); la cornice del parabrezza é in lamierino metallico. Tutti gli altri particolari, il fondino, i parafanghi, i predellini, i sedili e la capote, sono in plastica. Le cinghie tendi capote sono in cuoio. I cerchi ruota sono in plastica, con dado centrale dorato e pneumatici in gomma.
Il cruscotto è in plastica color marrone, con elementi in rilievo. La targa é sempre "20 103". La vite di fissaggio del blocco motore argentato (foto sotto) ha la testa a taglio, tipica della prima serie. Negli anni '70 inoltrati si passò alla vite con testa a croce e alla scatoletta più grande, con vetrinetta interna costituita da due gusci contrapposti.