FIAT "ZERO" SPIDER CHIUSA 1912-1915 - Art. 7 del 1962
RIO HomePage  
     


Questo settimo modello della serie, raffigura ancora la Fiat "Zero", prodotta dal 1912 al 1915, in versione spider con la capote sollevata. In pratica il modello é lo stesso dell'art. 12, dal quale differisce per il colore della carrozzeria e per la capote chiusa. La Fiat "Zero" fu un modello di grande importanza per la fabbrica, prodotto in oltre 2000 esemplari. La produzione cessò nel 1915, con l'inizio della prima guerra mondiale, quando gli stabilimenti della Fiat furono requisiti per la produzione bellica. Il motore quadricilindrico di circa 1850 cmc sviluppava una potenza di circa 18 HP a 1.700 giri/minuto e consentiva alla vettura di raggiungere la ragguardevole velocità di 70 km/h. Le versioni sportive, quale questa, avevano prestazioni anche superiori. Interessante é osservare che la caratteristica forma del radiatore fu studiata negli stabilimenti Farina e fu adottata da subito, preferendola a quella proposta dai disegnatori della stessa Fiat.
La versione raffigurata in queste immagini é una prima serie (scatoletta piccola, senza vetrinetta, viti con la testa a taglio). Presente, come sempre, il foglietto illustrativo delle caratteristiche del modello.

Mi scuso con i visitatori di questo sito per la cinghia tendicapote spezzata. E' in cuoio sottile e dopo 50 anni é chiaro che va maneggiata con estrema cura. Difficile aggiustarla bene. Chi non é portato, acquisti un altro modello con le due cinghie a posto.

Il corpo vettura è in metallo (zamak); la cornice del parabrezza é in lamierino metallico. Tutti gli altri particolari, il fondino, i parafanghi, i predellini, i sedili e la capote, sono in plastica. I cerchi ruota sono in plastica, con dado centrale dorato e pneumatici in gomma.
Il cruscotto è in plastica color marrone, con elementi in rilievo. La targa é sempre "20 103". La vite di fissaggio del blocco motore argentato (foto sotto) ha la testa a taglio, tipica della prima serie.