La Fiat "Tipo 2", riprodotta dalla RIO in versione Landaulet,
è il quattordicesimo modello di questa serie. La Fiat produsse
questo modello dal 1910 al 1920, in due serie. Questo dovrebbe essere
un prima serie, databile all'incirca al 1911. IL motore di oltre 2600
cmc, sviluppante 20 cavalli, riusciva a spingere la vettura oltre
i 70 km/h. Trasmissione a giunto cardanico, con differenziale e trazione
posteriore, e freni a pedale che agivano ancora e solo sull'albero
di trasmissione stesso. Molto probabilmente la frenata non doveva
essere proprio esemplare. Fu prodotta in poco più di 900 esemplari.
E' interessante notare che questa vettura fù molto probabilmente
la prima vettura utilizzata ufficialmente per scopi bellici, nella
guerra italo-turca.
Il corpo vettura è in metallo
(zamak); la cornice del parabrezza é in lamierino metallico.
Tutti gli altri particolari, il fondino, i parafanghi, i predellini,
i sedili, il tetto e la capote posteriore, sono in plastica. I cerchi
ruota sono in plastica, con dado centrale dorato e pneumatici in gomma.
Il cruscotto è in plastica color marrone, con elementi in rilievo.
La targa é sempre "11 277". Acquistando il modello
occorre fare attenzione alla sua completezza: é facile trovarlo
privo dei due lampioni laterali e senza
la ruota di scorta. Anche le cerniere della capottina posteriore e
il portapacchi sul tetto sono fragili e si rompono facilmente.
Il modello RIO ritratto nelle immagini risale probabilmente
alla fine degli anni sessanta o ai primissimi anni settanta. Infatti
ha già la scatoletta più grande, con la vetrinetta interna,
ma la scatoletta esterna in cartoncino é del primo tipo, come
testimoniano le linee di strappo facilitato che consentivano di aprire
una finestra sul lato lungo della scatoletta. Tuttavia le viti che
fissano il fondino hanno la testa a taglio, e non a croce. Presente,
come sempre, il foglietto illustrativo delle caratteristiche del modello.
|