FIAT 18 BL OMNIBUS 1915 - Art. 20 del 1965
RIO HomePage  
     


Dopo 19 automobili berline o sport, chiuse o aperte ecc., ecco un "piccolo" autobus, piccolo solo come autobus, ma grande rispetto ai precedenti modelli RIO: il FIAT 18 BL nella versione del 1915, utilizzato sulla tratta Firenze-Poggibonsi-Volterra. In quegli anni videro la luce i primi servizi di autolinee e tra questi si distinse la S.I.T.A. (Società Italiana Trasporti Automobilistici) fondata nel 1912 a Firenze da Giovanni Agnelli e da altri azionisti della FIAT, che utilizzava, ovviamente, gli omnibus FIAT. Il 18 BL non fu particolarmente innovativo, ma fu prodotto in circa 20.000 unità e trasportò militari di varie nazionalità durante la prima guerra mondiale. Confrontando il modello con foto dell'epoca si può apprezzare la notevole qualità della riproduzione RIO.

Il modello è ben fatto, con corpo vettura in zamac e tetto, parafanghi accessori vari in plastica. I pneumatici sono in gomma sottile con cerchi a 8 razze. Ricordo che il veicolo vero aveva le gomme piene, senza camera d'aria, poco confortevoli, ma considerate più sicure vista la facilità con cui si foravano le ruote nei primi anni del XX secolo. Le ruote posteriori sono gemellate. Bella la scaletta per l'accesso all'imperiale.
Il modello raffigurato nelle immagini é un prima serie: lo si desume dalla scatoletta piccola che ospita direttamente il modello, senza particolari protezioni, e per le viti con la testa a taglio presenti sul fondino. La versione succesiva, apparentemente identica, ha le viti con testa a croce e la scatoletta é più grande perchè deve ospitare la vetrinetta in plexiglass (a due gusci). Il modello é tenuto fermo da una striscia di spugna. Interessante il fondino, impreziosito dal differenziale centrale e dalla trasmissione a due catene, racchiuse nei carter neri, una per le ruote sul lato destro e una per quelle sul lato sinistro. Targa "63 1149".