EDIL TOYS
 
GIOIELLI RARI
made in Italy, in scala 1:43
     
 
UPDATED 01/03/2015
ENGLISH

Verso la metà degli anni sessanta i gusti dei ragazzini italiani in fatto di macchinine cominciarono a mutare. Abituati a giocare con i modellini Mercury e con i Politoys in plastica, o con i più costosi modelli di importazione, trovarono nei negozi di giocattoli i nuovi modelli in metallo prodotti dalla Politoys (la serie "cinquecento"). In effetti queste nuove macchinine offrivano molto di più in termini di parti apribili, di verniciature metallizzate ecc.
Ben presto alla Politoys si unì anche la Mebetoys e le due aziende si crearono una buona reputazione e riuscirono ad esportare anche all'estero i loro prodotti. In Italia si spartivano una buona fetta del mercato e altre nuove aziende sarebbero potute entrare solo con modelli ancora più competitivi o caratteristici.
Così nel 1966 al Salone del Giocattolo di Milano venne presentata una nuova serie di modelli, prodotta dalla Edil Toys, che fabbricava anche una serie di costruzioni ad incastro tipo Lego, chiamata "Edil plastik". Qui a destra, l'immagine di un piccolo atalogo.

Due gli indirizzi che comparivano nelle pubblicità: Via Carlo Torre 41, tel. 833073, e Via F. Tosi 9, tel. 479447, entrambi di Milano. In linea con la concorrenza il prezzo di vendita: 800 Lire, stesso prezzo dei modelli Politoys-M. (La Fiat 850 berlina veniva però venduta a solo 700 Lire). Le nuove macchinine erano custodite in belle scatolette in cartoncino patinato lucido, dai colori sgargianti e senza la vetrinetta. Il colore del modello all'interno poteva essere verificato dal classico foro circolare.
Sulla scatoletta l'immagine era quella della macchina vera e non del modellino. La stessa scelta era stata adottata anche per il bel catalogo a colori, un semplice foglio piegato inserito dentro la scatoletta, che riportava le immagini delle auto vere. Forse si cercava di sottolineare così l'assoluta fedeltà del modello all'auto vera riprodotta in scala, o si suggeriva all'acquirente di verificare la qualità della riproduzione, confrontando il modellino con l'originale.
Ma probabilmente ai ragazzini la scatoletta interessava molto poco. Erano affascinati soprattutto da una cosa: le quattro portiere apribili, tutte con il telaio completo e non come le Politoys che avevano solo la parte inferiore dello sportello, neanche fossero tutte Fulvia Coupé o Giulia Sprint! E poi, all'interno degli sportelli queste macchinine avevano anche i pannellini di rivestimento applicati, e le ruotine erano abbastanza somiglianti a quelle delle auto vere (gli altri costruttori applicavano ancora le stesse ruotine su tutti i modelli.

Strass e cromature non mancavano, così come le vernici metallizzate, le ottime sospensioni ecc. Il successo poteva sembrare assicurato. Così non fu. Ricordo bene (e custodisco ancora oggi) alcune delle pubblicità che apparvero su "Topolino". Erano molto fredde, forse proprio a causa della presenza delle foto delle auto vere. Si accorsero presto dell'errore e rimediarono presto: nelle successive pubblicità le foto erano del modellino con tutte le aperture spalancate. Nella pubblicità della Giulia T.I. si leggeva testualmente: "La prima macchina, in scala 1:43, realizzata colle 4 portiere tutte apribili". La pubblicità della Fiat 124 (visibile qui a destra) era ancora più chiara e vi si leggeva: "Fiat 124 in metallo ed interni in plastica, scala 1:43. E' una bellissima riproduzione della EDILTOYS, Milano, Via C. Torre, 41, che, unica al mondo, ha realizzato modelli con le 4 portiere e i cofani apribili.". Anche per la Fiat 1500 C si decantavano le 6 aperture, ma la Politoys non ci mise molto a produrre un modellino con quattro portiere apribili.


CATALOGO


CODICE
MODELLO
ANNO
DESCRIZIONE
1
Alfa Romeo Giulia G.T.
1966
Portiere e cofani apribili, sosp.
2
Fiat 850 berlina
1966
Portiere e cofani apribili, sosp.
3
Lancia Flavia Coupé Pininf.
1966
Portiere e cofani apribili, sosp.
4
Alfa Romeo Giulia T.I.
1966
4 portiere e cofani apribili, sosp.
5
Alfa Romeo Giulia T.I. Polizia
1966
4 portiere e cofani apribili, sosp.
6
Fiat 1500 C
1966
4 portiere e cofani apribili, sosp.
7
Fiat 124 berlina
1967
4 portiere e cofani apribili, sosp.
8
Fiat 850 Coupé
1967
Portiere e cofani apribili, sosp.
9
Ferrari 275 GTB
1967
Portiere e cofani apribili, sosp.
10
Lamborghini P400 Miura
1968
Portiere e cofani apribili, sosp.
11
Mercedes Benz 250 SE
1968
Costruiti solo pochi esemplari
12
ISO Grifo Bertone
1968
Portiere e cofani apribili, sosp.
13
Lamborghini Marzal Bertone
1968
Portiere e cofani apribili, sosp.


Dopo due anni, nel 1968, le Edil Toys abbandonarono il mercato. Erano stati realizzati i prototipo del tredicesimo nuovo modellino, una Mercedes Benz 250 SE (art. n. 11), oggi praticamente introvabili. E dicono che il 13 porti fortuna!!
Gli stampi furono ceduti ad un'azienda turca, per produrli con il marchio Meboto, e i modelli furono commercializzati inizialmente identici, compresa la scritta Edil Toys, ma con con scatolette di nuovo tipo (era più facile e più rapido stampare le nuove scatolette che modificare i fondini).
Successivamente fu modificato anche il fondino, che perse i noti riferimenti alla Edil Toys e al made in Italy. Questo ritardo nel modificare i fondini genera una certa confusione e alimenta false speranze soprattutto nei possessori di Mercedes marcate Edil Toys - Made in Italy nel fondino. Stampi a parte, infatti, la qualità delle Edil Toys turche é molto inferiore a quella delle italiane: le plastiche sono di minore qualità e hanno colori strani, la qualità degli smalti é inferiore e gli spessori della verniciatura sono grossolani, l'accoppiamento delle scocche con le parti apribili lascia molto a desiderare ecc. Una Meboto si riconosce anche senza leggere le scritte sul fondino.

Le quotazioni delle Edil Toys sono da capogiro! Certamente nessun bambino giocherà più con le Edil, ma molti collezionisti sono felicissimi lo stesso. Chi ha in casa le Edil Toys ha un piccolo tesoro. Se poi dispone di varianti di colore e di versione sarà di sicuro invidiato da molti.
Ogni tanto su eBay ne compare qualcuna e si assiste alla solita rissa tra gli acquirenti. Tutti sperano di trovarne una col "compralo subito" in modo da non avere concorrenza. Altri aspettano fino all'ultimo secondo per fare l'offerta sperando che gli altri non se ne siano accorti. Ma è impossibile che le Edil passino inosservate. Io ho un amico, Massimiliano, che ne ha tante e un po' gliele invidio. Meno male che me le ha messe a disposizione (sotto sorveglianza diretta) per realizzare le foto di questa pagina.

Qui sotto, i modelli, uno per uno. A sinistra, due bellissime Ferrari 275 GTB. Grazie, amici, per aver visitato questa pagina.

ALBERTO SPANO


CATALOGO EDIL TOYS

Art. 1 - Alfa Romeo Giulia Sprint GT
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con una sola vite posteriore, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata o cromata (seconda serie). Il modello blu ha gli interni rossi e il volante bianco, il modello rosso ha gli interni grigi e il volante rosso. Come tradizione della Edil, il volante é sempre di colore diverso da quello dell'arredamento interno. Pannelli di rivestimento delle portiere.
Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo decal nella prima serie, dipinte di rosso nella seconda. Il modello blu scuro fotografato é della prima serie, quello rosso della seconda. Quest'ultimo potrebbe essere abbinato ad una scatoletta del secondo tipo.
Le immagini del modello blu metallizzato (un seconda serie) sono state inviate dall'amico collezionista Massimo Carini, che ringrazio.




Colori noti: Blu scuro, Rosso Alfa, Blu metallizzato

Art. 2 - FIAT 850 Berlina
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Volante rosso e interno beige chiaro. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori dipinte.
I modelli qui fotografati fanno parte della bella collezione di Rino Cappelletto, che ringrazio per la preziosa collaborazione.



Colori noti: Rosso, blu metallizzato



Art. 3 - Lancia Flavia Coupé Pininfarina
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante bianco, interni rossi. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo decal.
Le ultime due immagini ritraggono la Flavia con la sua scatoletta del secondo tipo, riconoscibile per l'immagine completamente diversa e per la presenza del foro di ispezione presente sul fianco. Le ha inviate il collezionista pisano Saverio Polifroni, che ringrazio.



Colori noti: Blu metallizzato, Grigio chiaro, Grigio argento metallizzato



Art. 4 - Alfa Romeo Giulia TI Berlina
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante bianco o rosso. Al solito, il colore del volante é in contrasto con il colore dei rivestimenti interni. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo decal (verniciate di rosso nelle ultime serie).
Nelle foto é possibile vedere i due tipi di scatoletta: primo tipo, con l'immagine della Giulia bianca e senza il foro d'ispezione per vedere il colore del modellino senza aprirla, e secondo tipo, con la Giulia rossa e il foro d'ispezione.
Ringrazio gli amici collezionisti Rino Cappelletto, per le immagini della Giulia blu metallizzato, e Salvatore Ponzio, per le immagini della Giulia verde metallizzato.





Colori noti: Grigio ferro, Rosso (Rara), Blu metallizzato, Verde metallizzato (Rara)


Foto sopra: Da sinistra verso destra, prima serie, seconda serie e terza serie.

Art. 5 - Alfa Romeo Giulia TI "POLIZIA" -
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Sul tetto è presente l'antenna e il girofaro. Fari a diamantino. Pannelli di rivestimento delle portiere.
Prima serie
Ruote con testa dell'asse coperta. Volante rosso e sedili marrone chiaro. Targa bianca con scritta rossa "POLIZIA 777". Luci posteriori tipo decal.
Seconda serie
Il modello si differenzia dalle serie precedenti per l'interno rosso con volante bianco, per le luci posteriori dipinte di rosso (e non più decal) e per la targa nera civile MI071721. Le ruote sono ancora quelle con testa del perno coperta.
Terza serie
Identica alla precedente, ma con ruote ad asse passante.




Colori noti: Grigio-verde


Art. 6 - FIAT 1500 C
In produzione dal 1966

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante nero e interno rosso o bianco. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo decal. Da notare, nelle foto, i due tipi di scatoletta: con la 1500 grigia, la prima serie, e con la 1500 rossa, la seconda.
Ringrazio l'amico Rino per le belle immagini della FIAT 1500 blu.





Colori noti: Grigio (varie tonalità), Verde metallizzato, argento , Blu metallizzato

Art. 7 - FIAT 124 Berlina
In produzione dal 1967

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante nero e interno rosso. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori tipo decal.
Ringrazio l'amico Rino per le belle immagini di una delle due FIAT 124 grigie.




Colori noti: Blu metallizzato, Grigio chiaro, Argento

Art. 8 - FIAT 850 Coupé
In produzione dal 1967

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante nero e interno grigio chiaro. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Fari a diamantino. Luci posteriori dipinte.




Colori noti: Rosso, Blu metallizzato (molto raro)



Art. 9 - Ferrari 275 GTB
In produzione dal 1967

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con una vite, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante bianco o nero e interno nero. Pannelli di rivestimento delle portiere. Targa nera MI071721. Luci posteriori a diamantino rosso. Fari in plastica.
Il modello blu metallizzato è molto raro.
Le immagini del modello grigio sono state gentilmente fornite dal collezionista Ciro Tedesco. Le immagini del modello giallo limone sono state fornite dall'amico Giuseppe di Milano. Li ringrazio entrambi.





Colori noti: Blu metallizzato (raro), Rosso, Grigio argento, Giallo limone



Art. 10 - Lamborghini P400 Miura
In produzione dal 1968

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante bianco o trasparente e interno nero. Targa nera MI071721. Luci posteriori dipinte di rosso. Fari in plastica. Ruota di scorta nel cofano anteriore. Dalla più rara alla più comune: grigio metallizzato, rossa, arancio.




Colori noti: Arancio, Grigio metallizzato (raro), Rosso




Art. 11 - Mercedes Benz 250SE
Realizzati solo alcuni esemplari di prova nel 1968

Di questo modello sono stati realizzati solo gli esemplari di prova e quelli di campionatura per il lancio sul mercato. Ma la produzione in serie non è mai iniziata e quei pochissimi modelli esistenti sono di fatto introvabili e valgono una fortuna. Il grande collezionista portoghese J. Andrade ha l'onore di possederne uno e ha gentilmente inviato le immagini del modello blu metallizzato. Lo ringrazio a nome di tutti gli amici collezionisti.

La Edil Toys, quindi, abbandonò la produzione e vendette gli stampi ad un'azienda turca che produsse ancora quei modelli con il marchio MEBOTO, semplificandone ulteriormente le finiture (già quelle Edil non erano particolarmente eccezionali per qualità). I primi esemplari prodotti avevano ancora il marchio EDIL Toys nel fondino, poi eliminato del tutto. Le scatolette, invece, erano completamente nuove.

Il modello rosso qui fotografato, facente parte della collezione dell'amico Rino Cappelletto, è prodotto in Turchia. E' totalmente apribile (quattro portiere, cofano motore e bagagliaio) ed è dotato di sospensioni. Fondo in metallo non verniciato, fissato con una vite, riproducente alcuni organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Luci posteriori dipinte di rosso. Fari in plastica trasparente. Calandra e paraurti sono in plastica.






Colori noti EDIL Toys: Blu metallizzato.
Colori noti MEBOTO:
Rosso, azzurro chiaro, verde chiaro



Art. 12 - Iso Grifo Bertone
In produzione dal 1968

Totalmente apribile e con sospensioni. Volante bianco o trasparente e interno nero. Targa nera MI071721. Luci posteriori dipinte di rosso. Fari a diamantino.
Fondo nero (prime versioni, modello arancio e modello grigio) oppure grigio (ultime versioni, modello rosso e modello blu), fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. L'immagine n.12 mostra la differente colorazione dei fondini dei quattro modelli
Riproduzione del motore cromata (prime versioni) o argentata (ultime versioni). L'immagine n.15 mostra il confronto tra il motore cromato delle prime versioni (modello arancio) e quello verniciato in argento degli ultimi (modelloblu).
Le due immagini raffiguranti un modello argento posato sulla scatoletta sono state inviate dall'amico collezionista Massimo Carini, che ringrazio.






Colori noti: Rosso, Arancio (raro), Blu metallizzato, Argento


Art. 13 - Lamborghini Marzal Bertone
In produzione dal 1968

Totalmente apribile e con sospensioni. Fondo nero, fissato con due viti, riproducente gli organi meccanici. Riproduzione del motore argentata. Volante bianco e interno nero. Targa nera MI071721. Luci posteriori dipinte di rosso. Fari argentati.
L'immagini della Marzal argento é state gentilmente inviata dal collezionista Rino Cappelletto, che ringrazio.




Colori noti: Arancio, Bianco, Blu metallizzato, Argento